home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
03/05/2011Comune di Bra
 
 
UNA GIORNATA A BRA PER RICORDARE SAN GIUSEPPE COTTOLENGO
 
Sabato 14 maggio consegna della cittadinanza onoraria al Padre generale
 
Nella ricorrenza del bicentenario della sua ordinazione sacerdotale, sabato 14 maggio 2011 Bra rende omaggio a san Giuseppe Benedetto Cottolengo, il “santo sociale” che nella città della Zizzola ha avuto i natali nel 1786. Per celebrare il fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza, dalle ore 9:30 alle 12 presso il Teatro Politeama di piazza Carlo Alberto si terrà un convegno, nell’ambito dell’iniziativa “Uomini e donne di fede nel Risorgimento” promosso dall'Associazione vita consacrata del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Ad aprire gli interventi sarà il professor Emanuele Forzinetti, con una lezione su “L’ambiente culturale braidese nella prima metà dell’Ottocento. Due rappresentanti di spicco: i teologi Emanuele Amerano e Guglielmo Audisio”. Si proseguirà con “L’arrivo della famiglia Cottolengo a Bra e il confronto con la ricchezza culturale cittadina” a cura di suor Maria Teresa Colombo, mentre don Lino Piano chiuderà la mattinata di studio approfondendo “La formazione teologica del giovane Giuseppe Cottolengo”.
Sempre presso le sale del teatro Politeama, alle ore 12, don Aldo Sarotto, Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, riceverà dalle mani del sindaco Bruna Sibille la cittadinanza onoraria, mentre alle 21 in piazza Caduti per la libertà il Gruppo Teatro Carmagnola metterà in scena la rievocazione storica “I Couttolenc. Emigranti per necessità, imprenditori per talento”. Nel corso dello stesso appuntamento, un gruppo di podisti raggiungerà la città della Zizzola da San Pons, la città d'origine della famiglia del santo braidese, con una staffetta che collegherà i due versanti delle Alpi. I convegni e la rappresentazione teatrale serale, inserita nel calendario della rassegna dialettale “Na farabòla”, sono ad ingresso gratuito.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login