home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
03/05/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
TIROCINI FORMATIVI IN AZIENDA:DISPONIBILI UNA VENTINA DI POSTI PER GLI STAGE DEL PROGETTO ‘IMPRENDITORIA GIOVANILE'
 
Preioni: “un'occasione di formazione sul campo che apre le porte a opportunità lavorative”
 
Sono ancora disponibili posti per i tirocini formativi che la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha promosso e organizzato all’interno del progetto a sostegno dell’imprenditoria giovanile, giunto alla sua terza edizione, con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Piemonte e il co-finanziamento di un gruppo di Comuni (Verbania, Gravellona Toce, Domodossola, Villadossola, Antrona, Baceno, Ceppo Morelli, Crodo, Formazza, Masera, Montescheno, Pallanzeno, Piedimulera, Premia, Seppiana, Vanzone, Viganella).

“Con questa iniziativa si dà l’opportunità a ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni di apprendere direttamente sul campo competenze utili alla formazione di una mirata professionalità, assumendo un atteggiamento attivo e non attendistico nella ricerca e costruzione di specifiche opportunità lavorative” spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni.

“Sulla base dell’esperienza degli anni precedenti – sottolinea Preioni –  possiamo con certezza dire che si tratta di una reale occasione formativa e di avvio di percorsi professionali. C’è chi si è visto proporre un contratto, altri che hanno acquisito competenze e deciso di mettersi in proprio. E’ in ogni caso un modo per rafforzare il proprio curriculum che in un momento critico come l’attuale è un aspetto tutt’altro che secondario”.

Ai candidati a questi stage aziendali, della durata di 4 mesi per un impegno settimanale di 20 ore e con un rimborso spese previsto di 400 euro mensili, si richiede un diploma di scuola media superiore, ma porte aperte anche ai neo laureati. La precedenza è per i ragazzi residenti nei Comuni co-finanziatori, ma senza preclusioni per tutti gli altri.

Le figure professionali richieste, definite confrontandosi con la cinquantina di aziende che si sono rese disponibili ad accogliere e seguire con un proprio ‘tutor’ interno i giovani stagisti, sono: cameriere, cuoco, barista, operaio, fabbro, imbianchino-cartongessista, parrucchiere, impiegato nel settore turistico, educatore/assistente prima infanzia, addetto marketing e commercio estero, grafico, preparatore auto, geometra/architetto, ingegnere civile, informatici per lo sviluppo di software e hardware, impiegati tecnici, amministrativi e contabili.

Durante la fase di tirocinio sono altresì previsti incontri formativi in ambito economico, giuridico e di marketing per rendere autonomi gli allievi nella definizione di un business plan.

Il modulo per avanzare la propria candidatura ai tirocini è scaricabile dal sito della Provincia (www.provincia.verbano-cusio-ossola): la scheda compilata va inoltrata al n. di fax 0323-4950.361.
Per informazioni dettagliate rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili al n. 0323-4950.357
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login