Si festeggerà con un grande concerto pianistico l’anniversario della riapertura del Museo Civico.
Come ormai da tradizione nel chiostro grande di Santa Croce farà tappa la tredicesima edizione del Festival Internazionale “Echos. I Luoghi e la Musica”: domenica 8 maggio alle ore 17,00 si esibirà Vincenzo Maltempo, uno dei più interessanti pianisti italiani della sua generazione.
A Casale Maltempo presenterà un recital interamente dedicato al suo autore prediletto, Franz Liszt, del quale quest'anno ricorre il bicentenario della nascita. Si potranno ascoltare Sposalizio dagli “Anni di Pellegrinaggio”, due Polonaises, la Rapsodia Ungherese n. 13 e Soirée de Vienne n. 6. Chiuderà il concerto l'esecuzione della versione per pianoforte solo di Totentanz, brano dalle impervie difficoltà tecniche definito da Piero Rattalino "una delle maggiori invenzioni formali della musica romantica".
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e, in caso di brutto tempo, si sposterà nella Sala consigliare del Comune di Casale Monferrato (via Mameli, 10).
In occasione dell’anniversario, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17 si terrà un’apertura straordinaria gratuita del Museo Civico e della mostra allestita per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: “Casale Monferrato, una città per l’Unità d’Italia. Da Carlo Alberto a Giovanni Lanza”.
«Per festeggiare nel migliore dei modi l’anniversario della riapertura del Museo Civico ci è sembrato doveroso affidarci nuovamente alla qualità del festival Echos – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – che per questa edizione ci onorerà della presenza di un formidabile talento pianista quale è Vincenzo Maltempo. Inoltre, affinché i festeggiamenti siano una vera occasione di apertura del Museo Civico alla città, le sale di Santa Croce saranno aperte gratuitamente».
Vincenzo Maltempo
Venticinquenne, dopo essersi aggiudicato numerosi Primi Premi in Concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nel 2006 Maltempo vince al Gran Teatro La Fenice il prestigioso concorso pianistico “Premio Venezia”, affermazione grazie alla quale ha ricevuto molti inviti da importanti società di concerti italiane ed estere.
Ha suonato in tutta Italia, in Austria, Spagna ed Inghilterra; nel 2007 ha tenuto alla Fenice di Venezia un importante recital solistico in occasione della Festa della Repubblica e quest’anno ha debuttato al Teatro Lirico di Cagliari. Per l’etichetta austriaca “Gramola” ha inciso un cd interamente dedicato a Liszt, presentato con un concerto alla Bosendorfersaal di Vienna e recensito con entusiasmo dalla critica specializzata; nel 2012 verrà pubblicato un cd dedicato al compositore francese Alkan. La critica ha scritto di lui: “Ha un atteggiamento affettuoso per gli autori e la musica, un tocco caldo, un fraseggio libero quanto basta per parlare musicalmente a tu per tu col pubblico...Da adottare subito.” (Lorenzo Arruga, "Il Giornale"); “...il suo recital al Gran Teatro La Fenice salutato da una vera e propria ovazione... Maltempo è interprete acuto e capace di leggere anche le pagine del grande repertorio sulla base di un'autonoma riflessione interpretativa.” (La Repubblica); “Le qualità di Vincenzo Maltempo si sono confermate sul versante di un notevole virtuosismo nel repertorio lisztiano; il dominio nelle sonorità e nei passaggi più strepitosi si fletteva verso sottigliezze e levità, e il fortissimo ripiegava su sottili gradazioni” (Sara Patera, "Giornale di Sicilia").
Echos 2011 è realizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, con il sostegno di Associazione e Distretto Culturale dell'Oltregiogo e, per questo concerto, con l'Assessorato per la Cultura-Museo Civico della Città di Casale.