home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
02/05/2011Comune di Novi Ligure
 
GIOVEDI' 5 MAGGIO PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA
 
VIOLENZA SULLE DONNE, INCONTRO E CORSO AUTODIFESA
 
 

Il progetto “Unite da un filo rosa” prosegue nel suo percorso di sensibilizzazione sulla violenza di genere. Giovedì 5 maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica (via Marconi, 66) si terrà l’incontro dal titolo “Sicurezza - violenza domestica: effetti, conseguenze vie d’uscita”.
Parteciperanno al dibattito l’Assessore agli Affari Sociali, Felicia Broda, il Comandante della Polizia Municipale, Armando Caruso, il Presidente dell’Associazione novese dei Carabinieri in congedo, Gesualdo Russo ed operatori del centro Me.dea. Moderatrice sarà Laura Saletta, Commissaria della Consulta Pari Opportunità.

Per l’occasione, inoltre, verrà presentato uno stage gratuito per apprendere le tecniche di autodifesa che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con alcune associazioni sportive, ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza.
Nel corso della serata saranno raccolte le iscrizioni per il corso che avrà inizio nel mese di giugno e prevede quattro lezioni di due ore ciascuna. L’iniziativa vuole offrire un approccio alle tecniche di autodifesa ed ogni partecipante deciderà se proseguire le lezioni presso le varie associazioni sportive.

La violenza domestica spesso viene percepita come un fatto privato, rendendo il fenomeno invisibile e difficile da scoprire e da combattere; le donne che la subiscono vedono le mura domestiche, che dovrebbero offrire sicurezza e protezione, trasformarsi in una prigione dove subiscono soprusi e violenze fisiche e psicologiche. Le violenze che avvengono per strada, nei luoghi pubblici o nei posti di lavoro sono più visibili, più semplici da denunciare ma difficilissime da superare, perché lasciano, in chi le subisce, un senso di insicurezza che rende difficile affrontare la vita quotidiana.

Il corso di autodifesa rappresenta, quindi, un segno concreto del lavoro svolto dall’Assessorato e dalla Consulta Pari Opportunità per contrastare la violenza di genere che si unisce all’impegno nel favorire il dialogo ed il confronto tra le persone, sicuramente l’arma più forte per scalfire l’indifferenza che circonda un tema così importante.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login