home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
29/04/2011Città di Verbania
 
 
LA CAROVANA DEGLI OLI ESAUSTI FA TAPPA A VERBANIA
 
 
CircOLIamo fa tappa a Verbania. Mercoledì 4 maggio la carovana del Consorzio degli oli usati (info www.coou.it) sarà nel capoluogo del Vco. In piazza Fratelli Bandiera, per tutta la giornata, nel motorhome del consorzio e nei mezzi utilizzati come laboratori si alterneranno rappresentanti istituzionali, delle categorie professionali, studenti. Lo scopo del tour è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di smaltire al meglio gli oli combustibili esausti informando sulle conseguenze nefaste del loro abbandono per l’ambiente. Per farlo si utilizza sia il canale istituzionale, attraverso il coinvolgimento degli enti locali e dei loro rappresentanti (a questo scopo in quella giornata, alle ore 11.30 si terrà in piazza Fratelli Bandiera una conferenza stampa alla quale i giornalisti sono invitati fin d’ora), sia quello divulgativo, in particolare puntando sul progetto scuola-web-ambiente patrocinato dal ministero dell’Ambiente. A ogni tappa di CircOLIamo viene posizionato un camion-laboratorio all’interno del quale agli studenti viene illustrato il corretto trattamento degli oli esausti. A queste dimostrazioni partecipa anche, attraverso le associazioni di categoria, il mondo produttivo che tutti i giorni deve fare i conti con questo tipo di rifiuti.

Il Consorzio obbligatorio degli oli usati, istituito nel 1984, opera per garantire la raccolta e il corretto riutilizzo degli oli lubrificanti usati e per informare l'opinione pubblica sui rischi derivanti dalla loro dispersione nell'ambiente. Nei suoi 27 anni di vita l’ente ha visto crescere la raccolta di oli, passata dalle 50.000 tonnellate del primo anno alle 192.000 del 2010. In totale è stato calcolato che in più di cinque lustri sono state recuperate 4,53 milioni di tonnellate di olio usato, pari a un risparmio di due miliardi di euro sulla bolletta energetica italiana.

L’anno passato dagli scarti raccolti è stato possibile rigenerare e produrre oltre 100.000 tonnellate di basi lubrificanti e 30.000 tonnellate di altri prodotti petroliferi,perlopiù gasoli e bitume. Queste cifre confermano la leadership europea dell’Italia nel settore del trattamento e riutilizzo di lubrificanti usati.

A Verbania CircOLIamo è promosso dall’assessorato all’Ambiente e dal suo assessore Luigi Airoldi.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login