Il museo Archeologico e di Scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba dedicherà la notte di sabato 14 maggio ai profumi dei Romani. L’iniziativa, in occasione della Notte europea dei musei, è stata pensata come un affascinante percorso olfattivo tra le sale ed i suoi tesori.
Il museo resterà aperto dalle 21 alle 23:30 per una visita extra alla mostra “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica” e per accompagnare i visitatori in un’esperienza inedita.
Nelle sale della sezione romana verranno posizionate candele profumate, essenze ed aromi e, nel corso della visita, saranno previsti interessanti approfondimenti sulla storia dei profumi e degli odori. La durata della visita è di circa un’ora.
Nell'atrio projection corner verrà proposta la proiezione ciclica di un video sulla cosmesi e l'igiene dei Romani.
Dalle 22:00 alle 23:30, nell'aula didattica del museo, sarà possibile partecipare all’iniziativa “La bottega del profumiere: produzione di un olio profumato dei Romani”, una lezione di approfondimento ed un laboratorio dove ogni partecipante potrà realizzare un'ampolla di olio profumato da portare a casa come souvenir.
Domenica 15 maggio, il museo ha organizzato un evento collaterale alla mostra “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica”, che resterà aperta fino a dicembre, per mostrare al pubblico i gioielli e gli ornamenti rinvenuti nelle necropoli del Cuneese.
Dalle ore 14, nel Cortile della Maddalena - con ingresso da via Vittorio Emanuele II – verrà allestito il “Mercato dei Romani”, un’esposizione mercato di riproduzioni di gioielli e di altri manufatti romani, realizzati da varie associazioni storiche e da artigiani specializzati.
Dalle ore 15 alle 19, le guide accompagneranno i visitatori alla mostra allestita in museo sugli ornamenti femminili. Nelle teche, oltre ad un prezioso nastro d’oro realizzato per impreziosire l’acconciatura di una matrona romana, pregiati monili, parures, orecchini in oro e gioielli in pasta vitrea, sono esposti alcuni reperti riemersi dai recenti ed inediti scavi della necropoli longobarda scoperta in occasione dei lavori per la realizzazione del tratto autostradale Asti-Cuneo.
Dalle 16:30 alle 18, nell’aula didattica del museo, verrà nuovamente riproposta “La bottega del profumiere”, un interessante laboratorio per scoprire e ricreare gli unguenti usati da Giulio Cesare e dalla sua amata Cleopatra.
L’apertura ordinaria della mostra “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica” è dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00; sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle 17:30.
Per le scuole di ogni ordine e grado è stato pensato un pacchetto didattico specifico, comprensivo di visita guidata, approfondimento sulla toeletta e sulla cura del corpo in età romana ed un laboratorio di riproduzione di un profumo, secondo l’antica ricetta.
La medesima proposta verrà offerta anche ai turisti, ai gruppi o alle famiglie che vorranno visitare la mostra prenotandosi al numero 0173 292475.