home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CORSI Precedente  Successivo
 
28/04/2011Comune di Bra
 
 
ULTIMI APPUNTAMENTI CON IL CORSO DI PIEMONTESE A BRA
 
Il professor Sergio Gilardino interverrà martedì 3 maggio
 
Battute finali a Bra per il corso di lingua piemontese dal titolo “La lingua Piemontese. Gli scrittori, le opere, i luoghi, le parole”. L'appuntamento è presso la sala conferenze del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” il martedì sera alle ore 21. Protagonista dell'incontro del 3 maggio 2011, sarà il professor Sergio Gilardino che proporrà il tema “L’ esòtich ant la literatura piemontèisa”.
Gilardino, classe 1945, ha frequentato le scuole superiori a San Francisco, laureandosi in lingue e letterature germaniche all’università "Bocconi" di Milano prima di conseguire un dottorato di ricerca in lingue e letterature romanze ad Harvard. Dal 1976 ha insegnato lingue e letterature comparate all’Università Mc Gill di Montréal e dagli anni Ottanta partecipa come relatore ai più importanti convegni sulla lingua e la letteratura piemontese in Italia. Il suo ultimo lavoro è il dizionario della lingua Walser, oltre a curare una rubrica periodica su lingua e dialetti su "La Stampa".
L'ultimo appuntamento con l'edizione 2011 del corso di lingua piemontese è in programma martedì 10 maggio. Nell'occasione, fondendo lingua e musica, in una conferenza-concerto sull'utilizzo delle registrazioni etnografiche realizzate da Enzo Vacca, il titolo dell'incontro sarà "Ho registrato i nonni che cantavano! . . . e adess?".
Tutti gli appuntamenti si svolgono presso la sala conferenze del centro Arpino in collaborazione tra la biblioteca civica di Bra, la regione Piemonte e il Centro studi piemontesi-Ca dë studi piemontèis di Torino. I corsi sono diretti da Albina Malerba con il coordinamento di Davide Damilano e Giulia Pennaroli. Informazioni presso la segreteria della biblioteca civica di Bra, in via Guala 45 (telefono 0172.413049 – posta biblioteca@comune.bra.cn.it) o presso la sede del Centro studi Piemontesi-Ca dë studi piemontèis in via Revel 15 a Torino (telefono 011.537486 – posta info@studipiemontesi.it – web www.studipiemontesi.it).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login