home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
28/04/2011Università di Torino
 
 
CONVEGNO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA LINGUISTA CLAIRE BLANCHE-BENVENISTE
 
 
Venerdì 6 maggio 2011, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 – Torino), avrà luogo il Convegno Internazionale Claire Blanche-Benveniste (1935-2010): à l’école de l’oral, organizzato dai docenti di Lingua e Linguistica francese dell’Università di Torino, con il sostegno del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature moderne e comparate, della Facoltà di Economia dell’Ateneo e del DoRiF (Centro di documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell'Università italiana).

La giornata di studio, organizzata in occasione del primo anniversario della scomparsa di Claire Blanche-Benveniste, si concentrerà in particolar modo sui temi della lingua parlata, gettando ponti anche all'analisi di altre lingue diverse dal francese e  prevede l’intervento di ricercatori che hanno a diverso titolo lavorato con la studiosa, proponendosi di tornare sull’originalità della sua opera al fine di farla conoscere meglio alle giovani generazioni di ricercatori e studenti di Linguistica Francese.

La partecipazione alla giornata è libera.

Programma (in francese):
http://calenda.revues.org/nouvelle19590.html

Il convegno di Torino si inserisce in una serie di eventi destinati a rendere omaggio all'opera di questa studiosa:
il primo convegno si è tenuto a Parigi dal 2 al 4 dicembre 2010, mentre al convegno torinese farà seguito un convegno a Roma, nell'ottobre prossimo, in occasione della pubblicazione di Eurom 5, aggiornamento del metodo di intercomprensione promosso da Claire Blanche Benveniste.
Claire Blanche-Benveniste (1935-2010) ha dedicato gran parte della sua attività scientifica allo studio della lingua parlata, considerandola non come il luogo della scorrettezza grammaticale, ma come rivelatore dei meccanismi più profondi della lingua e a cui si applicano regole talora diverse rispetto allo scritto, la cui grammatica, veicolata dall'istituzione scolastica, prende poi il sopravvento nel dettare giudizi di correttezza e di stile. A tale scopo, ha avviato un'intensa opera di raccolta e descrizione dei dati orali, avvalendosi delle risorse messe a disposizione dall'università e dal CNRS, in tempi in cui ancora l'informatica non poteva venire in aiuto al lavoro del ricercatore. A partire da questo nucleo di ricerca, ha dato avvio a un gruppo di ricerca sulla sintassi dell'orale, coinvolgendo altri studiosi francesi e stranieri, e formando numerose generazioni di ricercatori. Numerose sono state in Italia le sue collaborazioni, ma anche i seminari e le lezioni. Ha collaborato al progetto VRAL (Via Romana per l'Apprendimento delle Lingue), coordinato dal prof. Tullio Telmon dell’Università di Torino, partecipando ad un convegno a Torino nel 2008. Un secondo nucleo di ricerca, a partire dagli anni 90, è rappresentato dalle ricerche sull'intercomprensione tra locutori di lingue romanze proprio a partire da un numero minimo di strutture grammaticali comuni (progetto Eurom 4; progetto VRAL). La sua attività di ricerca e insegnamento si è svolta presso due poli: l'Université de Provence di Aix-en-Provence, e la prestigiosa Ecole Pratique des Hautes Etudes (EPHE) di Parigi, dove ha continuato a insegnare anche dopo aver ricevuto il titolo di Professore Emerito. Fino alla fine, non ha mai smesso di scrivere e di tenere conferenze in Francia e all'estero, come testimonia anche il suo ultimo volume, pubblicato postumo, “Le français. Usages de la langue parlée, Peeters 2010”.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login