home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
28/04/2011Università di Torino
 
 
PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLE CORTI SUPREME: ESPERIENZE A CONFRONTO
 
 
Domani, venerdì 29 aprile 2011, alle ore 9.15, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 – Torino), si apriranno i lavori del Convegno Internazionale “Problemi e prospettive delle Corti Supreme: esperienze a confronto”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Torino, prof.
Ezio Pelizzetti; del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Gianmaria Ajani; del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof. Raffaele Caterina, e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, avv. Mario Napoli, i lavori procederanno con due sessioni consecutive, la prima presieduta da Ernesto Lupo (Primo Presidente della Corte di cassazione), la seconda da Federico Carpi (Università di Bologna).
Nel programma sono previsti gli interventi di: Sergio Chiarloni (Università di Torino), Loïc Cadiet (Università Panthéon-Sorbonne di Parigi), Andres de la Oliva (Università Complutense di Madrid), Peter Gottwald (Università di Regensburg), Eduardo Oteiza (Università de La Plata), Neil Andrews (Università di Cambridge), Michele Taruffo (Università di Pavia), Vladimiro Zagrebelsky (già Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo).
Relazione di sintesi a cura di Chiara Besso (Università di Torino).

La partecipazione è gratuita e dà diritto ai crediti formativi.


Tutti gli ordinamenti prevedono un organo centralizzato e supremo di giustizia con il compito di perseguire l’uniformità nell’interpretazione e applicazione della legge, necessaria per assicurare ai cittadini coinvolti in una controversia parità di trattamento e prevedibilità delle decisioni. Allo scopo di proteggere questi valori l’art. 111, comma settimo, della Costituzione italiana garantisce il ricorso in cassazione alla parte soccombente in qualsiasi processo civile. Proprio la garanzia del ricorso ha però determinato l’impossibilità per la Corte di cassazione di assicurare l’uniforme interpretazione e applicazione della legge. Nel corso degli anni si è assistito ad un progressivo aumento dei ricorsi, arrivati ormai a superare i 30.000 all’anno e, in corrispondenza, ad un progressivo aumento dei contrasti di giurisprudenza e delle durate processuali.
In una situazione in cui i problemi della cassazione italiana sono all’ordine del giorno, la Facoltà di giurisprudenza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche,  indice un convegno internazionale per aprire il confronto con le esperienze di altre corti supreme. Il confronto, per il prestigio dei relatori invitati - tra i massimi esponenti della disciplina nei relativi Paesi – sarà sicuramente fruttuoso e potrà fornire indicazioni per futuri interventi legislativi italiani.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login