Comunicato Stampa nr. 03/2011
Boca 26 aprile 2011
OGGETTO: Intitolazione Sala Consiglio all'Avv. Cesare COBIANCHI
Al fine di darne più ampia diffusione e conoscenza, si rende noto il seguente comunicato:
“Venerdì 29 aprile 2011 ore 21.00, nell'ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia il Comune di Boca è onorato di intitolare la propria Sala Consigliare all'Avv. Cesare COBIANCHI
«Eroe risorgimentale, già Comandante della Guardia Nazionale di Casale Monferrato, quando durante l'assedio del 23, 24 e 25 marzo 1849, la città respinse l'attacco delle truppe austriache del maresciallo Von Wimpffen, che incalzavano i piemontesi dopo la sconfitta di Novara. Lo stesso 23 marzo, gli austriaci furono accolti a Casale da cannonate, sparate dalla guarnigione cittadina (un solo reggimento e alcuni profughi). Un ruolo di particolare rilievo nella difesa della città ebbe Cesare Cobianchi, colonnello della Guardia Nazionale. Nonostante i ripetuti attacchi, Casale non cedette: fu infatti la notizia dell'armistizio a porre fine alle ostilità».
In ricompensa del valore dimostrato dalla cittadinanza Casale Monferrato fu la 13ª Città decorata con la Medaglia d'Oro come "Benemerita del Risorgimento nazionale.
Fu sempre molto legato a Boca, alla nostra terra e alla nostra gente, per i poveri del paese fu benefattore a tal punto che in segno di riconoscenza fu a lui intitolata la via principale del paese che ancora oggi porta il suo nome.
Alla Cerimonia parteciperà, tra gli altri, anche il Sindaco della Città di Casale Monferrato in segno di riconoscenza al valore risorgimentale della figura del COBIANCHI”.
Distinti saluti
L' Amministrazione Comunale