home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
22/04/2011Associazione Industriali di Novara
 
 
“MATERIALI E OGGETTI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI: IL PIANO DEI CONTROLLI UFFICIALI 2011 NELLE IMPRESE PIEMONTESI”
 
Il 28 aprile incontro all'Ain per gli operatori della filiera alimentare
 
“Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti: il piano dei controlli ufficiali 2011 nelle imprese piemontesi” è il titolo dell’incontro in programma il prossimo giovedì 28 aprile, alle 14,30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, per presentare il piano dei controlli che coinvolgerà nei prossimi mesi un campione significativo di aziende del territorio.
«Le problematiche relative alla sicurezza alimentare – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini – sono un argomento più che mai attuale. In questo contesto particolare importanza hanno i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti, conosciuti anche con l’acronimo “Moca”, oggi disciplinati da provvedimenti sia comunitari sia nazionali. Questo tema è di particolare importanza per il nostro territorio, in quanto gli organi ispettivi competenti hanno dato inizio alle verifiche ai sensi del Regolamento n. 882/2004, che prevede specifici piani di controllo sulla filiera dei Moca. Dopo l’avvio di un primo piano dei controlli nel 2010 per l’anno in corso è previsto un forte incremento dell’attività ispettiva e di campionamento, che coinvolgerà numerose aziende novaresi».
«L’attività di controllo sarà effettuata tenendo conto delle indicazioni del nuovo Piano regionale dei controlli ufficiali Moca 2011 – aggiunge Giovanni Rossitti, responsabile delle aree Qualità, innovazione e marcatura Ce dell’Ain – e prevede ispezioni e prelievi a campione dei produttori di Moca, comprese le materie prime, degli utilizzatori, dei depositi all’ingrosso di Moca e degli importatori, che talvolta si identificano con i depositi. In questo modo la filiera dei Moca comprende sia le aziende produttrici di packaging alimentare (carta e cartone, film plastici, ecc...), sia la grande distribuzione, sia gli utilizzatori di Moca, quali le imprese del settore agroalimentare (l’industria e i laboratori alimentari, le riserie, la ristorazione come ristoranti, pizzerie e mense, anche aziendali, ecc...), ma anche il settore dei casalinghi, che produce pentole, stoviglie e altri contenitori per alimenti».
L’introduzione ai lavori del prossimo 28 aprile sarà a cura di Biagio Calò, direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl di Novara, che fornirà un inquadramento generale sulla materia e sui settori interessati, spiegando che cosa sono i Moca e chi effettua i controlli ufficiali. Il campo di applicazione della normativa e i suoi obblighi saranno illustrati da Davide Bordonaro, del servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl di Novara e componente il gruppo di lavoro regionale per la disciplina dei controlli sui Moca.
Seguiranno gli interventi di Claudia Sguaita, responsabile Assicurazione qualità della Sambonet Paderno Industrie Spa, e di Antonella Zanaria, responsabile Assicurazione qualità della B-Pack Spa, che presenteranno i recenti aggiornamenti legislativi relativi ad acciai e plastiche, dichiarazioni di conformità, etichettatura, rintracciabilità e gestione integrata delle certificazioni aziendali.
Concluderà l’incontro, prima di una sessione di domande e risposte con i partecipanti, un nuovo intervento di Davide Bordonaro, finalizzato a spiegare la modalità attuative del piano dei controlli ufficiali per l’anno 2011 nelle imprese piemontesi: i settori interessati, i criteri di verifica, il piano di campionamento e gli aspetti sanzionatori.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login