home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE Precedente  Successivo
 
20/04/2011Città di Cuneo
 
 
PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2011 ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI CUNEO
 
Importante riconoscimento per la Biblioteca Civica di Cuneo, che si aggiudica, nella sezione "Reti di libri", la seconda edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere
 

Il Premio nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per bambini da zero a sei anni e si divide in cinque sezioni: Libri in cantiere, Nascere con i Libri, Crescere con i Libri, Reti di Libri, sezione Pasquale Causa (intitolata al pediatra scomparso nel 2008, particolarmente impegnato a promuovere la lettura ad alta voce presso le famiglie). Il premio è decretato da una Giuria presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri, librai e membri del coordinamento nazionale di Nati per Leggere.

L’autore, artista e illustratore Gek Tessaro e lo scrittore americano, vignettista e Premio Pulitzer Jules Feiffer sono rispettivamente i vincitori della seconda edizione del Premio per le sezioni Nascere con i libri e Crescere con i libri, insieme con la Biblioteca civica di Cuneo (sezione Reti di libri) e la pediatra Elena Cappellani (sezione Pasquale Causa). Menzioni speciali andranno alla collana Ullallà della casa editrice Emme, alla Regione Friuli Venezia Giulia e alla Regione Puglia.

La sezione Reti di Libri premia il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini 0-5 anni sviluppato secondo le linee di Nati per Leggere attraverso un efficace e continuativo lavoro “di rete”. Quest’anno il premio è stato assegnato alla Biblioteca civica di Cuneo in qualità di centro rete del Sistema Bibliotecario Cuneese. La Biblioteca, impegnata nel progetto dal 2005, ha ottenuto il Premio per aver saputo coinvolgere 25 Comuni del territorio con le loro biblioteche, l’Azienda sanitaria ospedaliera Santa Croce e Carle e l’Asl Cn-1 in numerose iniziative di diffusione della lettura ai piccoli, come: donazione di libri, laboratori di lettura, spettacoli teatrali, manifestazioni culturali, feste in biblioteca, corsi di formazione, seminari e convegni per genitori, operatori sanitari, educatori. L’impegno profuso ha consentito di raggiungere un bacino di 144.000 abitanti, di cui circa 8.700 bambini dagli zero a sei anni.

L’Assessore per la cultura Alessandro Spedale dichiara: “Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo importante riconoscimento che premia la professionalità e l’impegno del gruppo di lavoro Nati per leggere di Cuneo che, da sette anni, si impegna a sviluppare e promuovere il progetto sul territorio del Sistema bibliotecario cuneese. Con l’occasione intendo ringraziare il personale della Biblioteca civica, le collaboratrici Fabrizia Bovio e Gabì Beltrandi, le biblioteche del Sistema e tutti gli enti che, a diverso titolo, hanno collaborato al progetto. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno della Compagnia di San Paolo a cui va un grazie particolare per aver creduto nella serietà e nella validità delle nostre iniziative. Infine voglio ringraziare tutte quelle famiglie che seguono le attività della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi con costanza ed affetto, i bambini che in questi anni hanno partecipato ai laboratori di lettura e agli spettacoli, i genitori, operatori sanitari, educatori che hanno dimostrato di credere e condividere con noi l’importanza del progetto Nati per Leggere”. Spedale conclude: “Saremo lieti di condividere questo importante risultato con tutti gli amici della biblioteca in un momento di festa che si terrà giovedì 26 maggio presso la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi (in via Cacciatori delle Alpi, 4 alle ore 16.45). In questa occasione verranno presentate le novità editoriali acquisite dalla biblioteca in vista dell’estate e verranno proposte letture animate dei libri più belli. Ci auguriamo di incontrare i piccoli e grandi protagonisti di questa avventura per un saluto e un confronto prima della pausa estiva e un arrivederci all’autunno con un nuovo ricco programma di attività NpL”.   

La premiazione dei vincitori 2011 del Premio Nazionale Nati per Leggere si svolgerà lunedì 16 maggio alle ore 16 all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, Via Nizza 280). La cerimonia di premiazione sarà preceduta alle ore 15 dalla presentazione del nuovo catalogo delle edizioni speciali  Nati per Leggere, che include titoli per bambini da 0 a 6 anni. Interverranno Giovanna Malgaroli (Centro per la salute del bambino di Trieste) e Rita Valentino Merletti.


Il Premio Nazionale Nati per Leggere, rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri ed enti locali, è istituito e sostenuto dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus). Il Premio, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Ibby Italia, ha ottenuto, come per la sua prima edizione, la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login