home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
19/04/2011Città di Cuneo
 
 
DUE ILLUSTRI STUDIOSI IN VISITA ALLA MOSTRA ITALIAEUROPA, LAVORO E PACE IN 150 ANNI
 
 
Questa mattina sono stati in visita alla mostra ITALIAEUROPA, lavoro e pace in 150 anni, in svolgimento a Palazzo Samone e al Museo Civico, due illustri studiosi: il filosofo Giuliano Pontara e il professor Amedeo Cottino. Accompagnati dal curatore Renzo Dutto, i due studiosi hanno potuto apprezzare la ricchezza di contenuti della mostra e le significative installazioni realizzate dagli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ego Bianchi” di Cuneo.

Giuliano Pontara è filosofo della politica ed è considerato uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale, nonché uno dei più grandi conoscitori del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi. Alla fine del 1952, in seguito a forti dubbi sulla eticità del servizio militare, lascia l'Italia per la Svezia dove poi ha sempre vissuto. Ha insegnato Filosofia pratica per oltre trent'anni all'Istituto di filosofia dell'Università di Stoccolma. Negli anni ottanta e novanta Pontara ha anche insegnato come professore a contratto in varie università italiane tra cui Torino, Siena, Cagliari, Padova, Bologna, Imperia, Trento.
Pontara è uno dei fondatori della International University of Peoples' Institutions for Peace (Iupip) - Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (Unip), con sede a Rovereto (Tn). È membro del Tribunale permanente dei popoli fondato da Lelio Basso e in tale qualità è stato membro della giuria nelle sessioni del Tribunale sulla violazione dei diritti in Tibet (Strasburgo 1992), sul diritto di asilo in Europa (Berlino 1994), e sui crimini di guerra nella ex Jugoslavia (sessioni di Berna 1995, come presidente della giuria, e sessione di Barcellona 1996). Ha pubblicato in italiano, inglese e svedese, ed alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in spagnolo e francese. (fonte Wikipedia)
Per ulteriori informazioni http://www.emsf.rai.it/biografie/anagrafico.asp?d=366


Amedeo Cottino è Professore ordinario di Sociologia del Diritto Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. È stato consigliere culturale dell’Ambasciata italiana di Stoccolma nonché Direttore dell’Italian Institute of Culture di Stoccolma.

Nell’immagine allegata Cottino e Pontara discutono con Renzo Dutto e l’Assessore Alessandro Spedale di fronte alla rivisitazione de “Il Quarto Stato”, al piano interrato di Palazzo Samone.

Per maggiori informazioni sulla mostra ITALIAEUROPA, lavoro e pace in 150 anni
http://www.comune.cuneo.gov.it/italiaeuropa-lavoro-e-pace-in-150-anni.html
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login