home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE Precedente  Successivo
 
15/04/2011Comune di Novi Ligure
 
 
IN BIBLIOTECA GIOVEDÌ 19 MAGGIO OMAGGIO A EDOARDO SANGUINETI
 
 
Un anno fa moriva a Genova Edoardo Sanguineti, docente universitario, poeta tra i maggiori del secondo novecento, italianista, traduttore e grande uomo di teatro. Per ricordarne la figura e l’opera, la Città di Novi Ligure, il Centro Studi In Novitate e l’Associazione culturale Lettere e Arti, in collaborazione con il Museo-Biblioteca dell’Attore di Genova, l’Università degli studi di Genova e il Laboratorio Audiovisivi del DAMS di Torino, gli dedicano una serata speciale, a cura di Mathias Balbi e Andrea Sisti. 
Giovedì 19 maggio prossimo, due importanti eventi, inseriti nel contesto nazionale delle iniziative per l’anniversario della scomparsa, affronteranno il tema del rapporto fra Sanguineti e il teatro, a partire dall’innovativa versione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, fino alle più recenti collaborazioni con giovani artisti italiani.

Alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica: “Officina Liberovici. Incontro con Andrea Liberovici”.
Il regista e “compositore globale” Andrea Liberovici incontra gli appassionati di teatro e conversa con loro sul “mestiere” del regista e dello scrittore teatrale, ripercorrendo la sua intensa e proficua collaborazione con Edoardo Sanguineti.

Alle ore 21, presso la Sala conferenze della Biblioteca civica: “Omaggio a Edoardo Sanguineti. Edoardo Sanguineti dall’Orlando furioso ai teatri possibili”.
Eugenio Buonaccorsi, Francesco Surdich, la prof.ssa Maria Dolores Pesce ed Andrea Liberovici, con la moderazione di Mathias Balbi e Andrea Sisti, ripercorreranno le tappe che portarono alla celebre messa in scena dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, nella riscrittura-“mascheramento” di Edoardo Sanguineti, per la regia di Luca Ronconi, spettacolo presentato per la prima volta a Spoleto il 4 luglio 1969, nel corso del XII Festival dei Due Mondi.
L’attore Matteo Alfonso leggerà brani del classico ariostesco, che sarà possibile confrontare con la trascrizione sanguinetiana. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di rivedere brani dell’importante adattamento televisivo dell’Orlando furioso, trasmesso da Rai 1 nel febbraio-marzo 1975, in più puntate.
Nel corso della serata, il conduttore televisivo Fabio Fazio interverrà telefonicamente per ricordare la figura dell’amico e professore Edoardo Sanguineti
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login