Nobili “La Veneto Banca vuole rinnovare un percorso di collaborazione con il territorio in favore del suo sviluppo. Nelle prossime settimane incontrerò il Sottosegretario Saglia per la definizione del protocollo per il Piano Strategico di Rilancio del VCO, nel quale potrebbe trovare spazio un sostegno alla ripresa produttiva della fabbrica ossolana”.
“Non si può ritenere Veneto Banca la sola responsabile della dichiarazione di fallimento di SitCupro: una concomitanza di fattori, in un pesante quadro debitorio del gruppo SitIndustrie, ha portato il Tribunale di Vercelli a decidere in questo senso. Una scelta evidentemente non più dilazionabile dopo le richieste di proroga, più volte avanzate da Provincia, Comuni e Organizzazione Sindacali. Spiace che ciò sia avvenuto in concomitanza con la manifestazione d’interesse da parte di un acquirente seriamente intenzionato, ma la situazione ormai si trascinava da più di un anno”. Queste le dichiarazioni del Presidente Nobili nei giorni in cui sono circolate voci che addossano all’ex Banca Popolare di Intra la responsabilità del venir meno di un possibile concordato.
“Ho parlato con l’Amministratore Delegato di Veneto Banca Vincenzo Consoli che – continua Nobili – mi ha assicurato come non ci sia stata nessuna volontà punitiva, anche se il Gruppo proprietario dello stabilimento di semilavorati in rame, era nei confronti della BPI fortemente esposto. DAll’AD della Veneto Banca ho colto, al contrario, una spiccata attenzione al territorio e la disponibilità a un incontro, anche con le Organizzazioni Sindacali, per chiarire la posizione dell’istituto di credito in questa vicenda e soprattutto per delineare un rinnovato rapporto con il Verbano Cusio Ossola nell’ottica della sua ripresa e futuro sviluppo. Un percorso di collaborazione che sono convinto potrebbe maggiormente consolidarsi se nel c.d.a. di Veneto
Banca potesse sedere anche un rappresentante del VCO”.
Nei giorni scorsi l’Assessore Provinciale al Lavoro Franco Franzi ha incontrato il business manager del gruppo laziale interessato all’acquisto di SitCupro nonostante la dichiarazione di fallimento.
“Con i Senatori Zanetta e Montani ai primi di maggio incontrerò il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia per affrontare il tema del protocollo per il Piano Strategico di rilancio del VCO. In quella sede – conclude il Presidente – chiederemo all’On. Saglia che insieme ai funzionari ministeriali possa incntrare una delegazione della Cabina di Regia, che ha redatto il Piano. In quell’occasione penso ci sarà la volontà di tutti di verificare le possibilità di inserimento nel protocollo, che si andrà a sottoscrivere, di una particolare attenzione in favore di Sitcupro”.