
Sabato 30 aprile, quarto appuntamento di “Primavera a teatro”, la rassegna 2011 del Teatro Don Bunino di Bussoleno. il Laboratorio Teatrale Campotheatro di Rivoli porta in scena “Le virtù delle donne” una divertente commedia in costume, dal sapore settecentesco, farsa in atto unico di Niko Ferrucci.
La storia è tratta da un classico ed intrigante canovaccio della Commedia dell'Arte, quella seicentesca per intenderci, tipicamente alla Moliére.
Una farsa veloce e leggera con dialoghi a metà tra l'antico e il moderno, con lo scopo di rendere tutto più fruibile nei tempi e nello svolgimento, lasciando ad ogni attore la possibilità di incarnare il carattere di ogni personaggio in modo ben definito. Maschere senza maschera, con pregi e difetti, tutte caratteristiche che vengono esaltate da un'attenta regia.
La commedia mette in evidenza la consueta abilità femminile nel saper abbindolare gli uomini che si credono straordinariamente abili "nell'addomesticare" il gentil sesso. Tutto verte intorno ad un personaggio, Rodolfo, il protagonista: questo figuro egoista, prepotente, dispotico, è il tutore di una giovane fanciulla, Isabella, che lui vorrebbe sposare. Rodolfo nei suoi modi così arroganti non si rende conto della sottigliezza, della determinazione e della destrezza delle donne le quali, per evitare che il tutore di Isabella riesca nel suo intento, useranno ogni stratagemma per lasciare il cinico a bocca asciutta ed evitare “questo ridicolo matrimonio”.
Ovviamente, il lieto fine è garantito.
Campotheatro è un laboratorio teatrale diretto da Niko Ferrucci, dove “campo” sta per piazza, agorà, spazio, ossia luogo dove fare del teatro. Realtà associativa emergente, desidera raccontare delle storie con grande passione utilizzando il teatro come strumento di comunicazione e aggregazione.
Le rappresentazioni passano dalla trasposizione dei classici ai testi contemporanei e originali, con una gran cura della qualità delle vicende.
Gli attori, spinti da forte passione, desiderano onorare il teatro, usando la citazione di un grande autore, “Io non so perché lo faccio il teatro, ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso”(Giorgio Strehler)
Ultimamente ha rappresentato con ottimo successo “La locandiera” di Carlo Goldoni.
LABORATORIO TEATRALE CAMPOTHEATRO in
“LE VIRTU’ DELLE DONNE” di Niko Ferrucci
con Antonio Ferrero Cracas, Valentina Iannarelli, Niko Ferrucci, Tiziana Todino, Patrizia Battaglia, Alberto Errigo, Bruno Sasso, Alberto Pisano
Teatro Don Bunino – Bussoleno, Piazza Cavour 3
Sabato 30 aprile, ore 21,15
Biglietto unico: euro 7,00; ingresso gratuito per i minori di 12 anni accompagnati dai genitori
Per informazioni e prenotazioni: 366 4731 772
In allegato, immagini di scena