home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
15/04/2011Università di Torino
 
 
SCIENZA ATTIVA: I GIOVANI E LA SCIENZA PARTECIPATA
 
 
Lunedì 18 aprile 2011 alle ore 14.00, presso l’Aula “Augusto Guzzo” del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino (via Po, 18), avrà luogo un incontro sul tema “Acqua”, organizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza e dedicato agli studenti degli Istituti Secondari di II grado che hanno partecipato al Progetto Scienza Attiva. Si tratta dell’ultimo dei tre incontri di democrazia deliberativa al termine dei quali gli studenti consegneranno alle Istituzioni locali raccomandazioni e proposte su 3 differenti tematiche:
“Energia e cambiamenti climatici”, “Cellule staminali”e “Acqua”.

Gli incontri sono aperti agli insegnanti e ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di II grado interessati, previa registrazione on-line sul sito www.agorascienza.it.


Scienza Attiva è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica dedicato agli Istituti Secondari di II grado che nasce con lo scopo di rendere più consapevoli gli studenti su temi d’attualità a carattere scientifico-tecnologico. È un progetto di democrazia deliberativa che utilizza il web come principale strumento di diffusione delle informazioni e di comunicazione tra i giovani e il mondo della ricerca (www.scienzattiva.eu).
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha coinvolto oltre 1000 studenti, che con l’aiuto di 27 esperti (docenti universitari, ricercatori e tecnici) hanno potuto informarsi, confrontarsi e interagire sui tre diversi ambiti d’indagine.
Agorà Scienza, Centro Interuniversitario per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica, e la Provincia di Torino hanno realizzato Scienza Attiva nell’ambito del progetto Orientarsi, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Piemonte.
Il Centro punta su un approccio interdisciplinare per coinvolgere studenti e docenti in appassionanti dibattiti sulle ultime frontiere della ricerca scientifica.
Confronti con esperti, schede di approfondimento, dibattiti on-line: un percorso stimolante che si conclude con la possibilità unica per gli studenti di consegnare alle Istituzioni locali e ai ricercatori raccomandazioni e proposte operative.

Per informazioni:
Centro Interuniversitario Agorà Scienza
Tel.: 011 6702739-2743
www.agorascienza.it
www.scienzattiva.eu
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login