home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
13/04/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
NEL FINE SETTIMANA LA SECONDA EDIZIONE DEL “MONFERRATO ENDURANCE TROPHY”
 
 
Si svolgerà il prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 aprile, la seconda edizione e tappa monferrina del Campionato Regionale Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) del “Monferrato Endurance Trophy”, organizzato dal centro ippico “Il Castagneto” di Conzano in collaborazione con l’Azienda Agricola Costa Catterina e il patrocinio del Comune di Casale Monferrato – Assessorato allo Sport, del Comune di Conzano e della Provincia di Alessandria.
L’endurance è una disciplina sportiva nata, tra Europa e Stati Uniti, come rievocazione delle corse degli Ufficiali della Cavalleria Europea fino all’800 e dei Pony Express, i pionieri della posta odierna, che, costretti a cavalcare per ore ed ore, su qualunque terreno e con qualunque condizione metereologica; entrambi affidavano il loro lavoro all'unico animale capace di offrire un tale servigio: il cavallo. Divenuta un vero e proprio sport, denominato anche “fondo”, vede, anno dopo anno, sempre più appassionati per la sua spettacolarità e per lo spirito competitivo proprio della disciplina. Le competizioni si svolgeranno in un anello di 30 chilometri circa, in un raggio d’azione di 5 chilometri dal Catagneto, e, a secondo della categoria degli iscritti, verrà ripetuto una, due o quattro volte, per un totale di circa 120 km nei due giorni. Il percorso, studiato dai responsabili del Centro Ippico di Conzano, migliorato e modificato in alcuni tratti, rispetto alla scorsa edizione, interesserà i più bei panorami delle campagne e delle colline, coinvolgendo stradine bianche e, solo in minima parte, attraversamenti stradali asfaltati, che saranno controllati dalla Protezione Civile. “64 + 64 Km”, ovvero quattro ripetizioni dell’anello di gara, unica nel suo genere ed unica in Piemonte, saranno percorsi, con partenza alle 8,00 del mattino di sabato e domenica, dalla categoria Cen B, mentre “32 + 32 Km” spetteranno, con start alle ore 9,00 delle due giornate di competizione, alla categoria Cen A. Le premiazioni, gestite come da regolamento Fise Piemonte e programmate dalle 17,00 di ogni giornata, vorranno l’assegnazione di una coppa ed una cassa di vini locali ai primi tre classificati di ogni categoria e di due bottiglie di vino, dell’Azienda Costa Catterina, dal quarto al decimo classificato ed in tale occasione avverrà anche la nomina del Compione Regionale Cen B (64+64 km). «Per il secondo anno consecutivo il Comune di Casale Monferrato ha deciso di patrocinare questo importante e interessante evento – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi – perché crede fermamente che lo sport debba essere valorizzato in tutte le sue forme: l’attività fisica è parte integrante della crescita dei bambini e dei ragazzi e questi avvenimenti sono la migliore promozione».
Maggiori informazioni sono disponibili su: www.centroippicoilcastagneto.it.
Il Centro ippico il Castagneto è già operativo anche per l’organizzazione della parte endurance delle Ecolimpidi in Monferrato, che prevederanno due categorie CEN A e Cat Debb, con partenza da Conzano ed arrivo in centro città a Casale Monferrato. Sarà possibile iscriversi sul sito www.ecolimpiadi.it, nella sezione equitazione e su www.centroippicoilcastagneto.it, da martedì 19 aprile. Le Ecolimpiadi uniscono gli appassionati di diverse discipline in una grande manifestazione sportiva, prevedendo, oltre all’andurance, in esclusiva “in linea”, competizioni di altre tre discipline: canoa, corsa e mountain-bike (www.ecolimpiadi.it).

dr Gabriele De Giovanni
Ufficio Stampa - Comune di Casale Monferrato
Via Mameli, 21 - 15033 Casale Monferrato (Al)
Tel. e Fax 0142.444.356
ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.casale-monferrato.al.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login