Intorno alle 10.45 di questa mattina un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato all’interno di un capannone dello stabilimento della MONDO S.p.a. a GRINZANE CAVOUR, azienda leader mondiale nella produzione di campi di calcio sintetici, rivestimento in gomma per impianti sportivi, nautica da diporto e giocattoli con circa un migliaio di dipendenti sparsi in vari stabilimenti.
Per cause in corso di accertamento un macchinario posto sulla linea di produzione della gomma alimentato ad olio combustibile ha preso fuoco ed immediatamente sono state fatte allontanare tutte le maestranze in quel momento al lavoro in quel capannone, una trentina circa. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri di ALBA che hanno fatto convergere diverse squadre dei Vigili del Fuoco di ALBA e CUNEO che stanno operando ancora sul posto per mettere in sicurezza l’area e che hanno domato l’incendio alle 13.30 successive.
Non vi è stato alcun ferito od intossicato per la densa coltre di fumo nero originata dalla combustione della gomma ma i Carabinieri hanno fatto intervenire sul posto anche i tecnici dell’A.R.P.A. PIEMONTE di CUNEO che non ha rilevato rischi per la salute pubblica e gli Ispettori dell’A.S.L. CN-2 di ALBA per le verifiche sul rispetto delle norme relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Allo stato non è emersa alcuna responsabilità riconducibile all’azienda e sono in corso verifiche ed accertamenti da parte dei Carabinieri di ALBA che hanno sottoposto a sequestro penale il capannone al cui interno è andato tutto completamente distrutto ed è stato anche dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco. Dell’accaduto è stata informata il Sostituto Procuratore di turno Dott.ssa Elisa PAZE’ della Procura della Repubblica di ALBA che si occupa del caso.