home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
08/04/2011Città di Cuneo
 
 
SABATO 16 APRILE CONCERTO DI PRIMAVERA
 
 
Sabato 16 aprile, alle ore 21 presso Sala San Giovanni (in via Roma 4), si terrà il Concerto di Primavera, ultimo appuntamento di “8 marzo e dintorni”, rassegna organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo. La serata, a cura dell’Associazione Donna per Donna di Cuneo, vedrà l’esibizione del coro "Dames de la ville d'Aoste" diretto dalla fondatrice Alearda Parisi Pettena.

La serata è ad ingresso libero

.
Coro "Dames de la ville d'Aoste"
Nato nel 1969 come coro di voci bianche con la denominazione prima di "Piccoli cantori della Cogne" poi di "Petite Fleurs", il complesso corale si trasforma nel 1976 in formazione femminile ("Les Fauvettes", in seguito "Dames de laVille d'Aoste") e come tale svolge la sua attività sino ai giorni nostri, toccando ogni genere corale con preferenza per quello popolare e per la polifonia sia sacra che profana. Ha tenuto centinaia di concerti in Italia (Torino, Biella, Varallo S. Como, Varese, Vimercate, Rho. Novara Roma, Vittorio Veneto, Pordenone, Verona, Vicenza, Acqui, Bolzano, Bressanone, Busto Arsizio, Savigliano, Bra, Firenze...) e all'estero (Parigi, Chamonix, Annegasse, Juan-les-Bains, Montreaux, Lugano, Feldkirch, Svhelsee...) ottenendo ovunque positivi consensi dalla critica e dal pubblico in virtù, oltre che della bravura, della carica di simpatia che sa sprigionare anche al di là delle sue esibizioni.
Il suo repertorio abbraccia produzioni nazionali ed internazionali avvalendosi di talune esecuzioni anche di accompagnamento strumentali.
I maestri Angelo Mazza, Paolo Bon, De Marzi, Cognazzo, Colombotto ed altri hanno dedicato alle ragazze della prof.ssa Alearda Parisi Pettena diverse loro composizioni o elaborazioni, con le quali hanno arricchito ed impreziosito il loro già ampio repertorio.
Il coro preferisce le rassegne nelle quali ha modo di esprimere con maggiore libertà la sua verve  e la sua gioia di cantare, nonchè stringere con cordialità e sincerità quelle amicizie con i suoi omologhi che difficilmente si riscontrano durante i concorsi.
Le "Dames "  sono dirette da sempre dalla loro fondatrice Alearda Parisi Pettena, già insegnante di  Educazione Musicale e docente di pianoforte nell'Istituto Musicale di Aosta, concertista in duo per una ventina d'anni e direttrice di altri tre cori sino a qualche anno fa.
Il coro ha un'attività quarantennale, densa di soddisfazioni e di consensi di critica e di pubblico; attività che ha permesso alle coriste aostane di far conoscere ovunque si sono esibite, i canti della loro regione, tra cui alcuni dimenticati nel tempo e quelli propri della cultura nazione e straniera, spaziando dal popolare alla polifonia.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login