home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
10/09/2009Città di Rivalta di Torino
 
 
INAUGURAZIONE UFFICIALE PER PIAZZA GERBIDI - VENERDÌ 11 SETTEMBRE 2009 DALLE ORE 18,30
 
 
Verrà inaugurata venerdì prossimo - 11 settembre -, a partire dalle ore 18,30, la nuova piazza Gerbidi, risultato dei lavori per la riqualificazione dell'area compresa tra via Balma, via Gerbidi e viale Vif previsti dal programma del Contratto di Quartiere del Villaggio Sangone, avviato nel 2004.
La piazza in questione – realizzata dalla ditta SP Strade di Piobesi e costata circa 700mila euro - è costituita da un ampio camminamento pedonale a forma di goccia, all'interno del quale è inserita una grande area verde. Sulla piazza, che sarà esclusivamente pedonale, verrà trasferito il mercato, che in tal modo non interferirà più con la circolazione veicolare. Questa rilocalizzazione consentirà l´adeguamento dell´area mercatale alle disposizioni legislative specifiche. Lungo tutto il perimetro dell´area pavimentata, una fascia di verde a prato – con un nuovo filare di alberi-, creerà un filtro dal traffico automobilistico e dalle 3 aree a parcheggio di via Gerbidi e viale Vif.
La caratteristica peculiare della nuova piazza Gerbidi è costituita dai 24 pilastri in mattoni pieni lavorati faccia a vista, collocati per creare un segnale visivo delle direttrici principali dell'area, per segnalare i percorsi individuando le aree di
camminamento e di sosta, per svolgere la funzione di sorreggere gli elementi di illuminazione pubblica e per contenere i vani di servizio mercatale (prese d'acqua, prese di energia elettrica a servizio degli operatori ambulanti del mercato settimanale). Una caratteristica che è valsa alla piazza l'appellativo di “piazza Stonehenge”, per la vaga somiglianza dei pilastri con le costruzioni degli antichi popoli celtici.
“Mi sembra un appellativo simpatico e un paragone interessante – commenta il sindaco di Rivalta Amalia Neirotti – tant'è che anche nel materiale informativo prodotto dal Comune per informare la cittadinanza dell'inaugurazione abbiamo voluto inserire anche questo “secondo nome”. Ma, in qualsiasi modo i cittadini vogliano chiamarla, questa nuova piazza riveste un'importanza notevole per il tessuto urbano e umano di Rivalta: questo progetto non si limita a un necessario adeguamento degli spazi fisici del Villaggio Sangone, ma intende individuare in questo quartiere un nuovo “centro”. Un luogo in cui poter sviluppare una nuova cittadinanza e socialità, nel quale i rivaltesi, dai giovani agli anziani, possano ritrovare luoghi e spazi in cui svolgere le proprie attività, trovando servizi e attrezzature in grado di rispondere ai loro bisogni”.
La piazza verrà presto completata dall'installazione di alcune panchine, già ordinate, e di una copertura parziale – che renderà possibile lo svolgimento di manifestazioni anche in caso di avversità atmosferiche.
Ma gli interventi legati a quest'area non si limitano a piazza Gerbidi: nelle scorse settimane sono infatti iniziati i lavori relativi al secondo lotto, che prevedono la costruzione di un nuovo e più moderno skate park, di un ampio parcheggio a servizio del mercato e che ospiterà – all'occorrenza – spettacoli itineranti e la sistemazione dei marciapiedi di viale Vif.
Successivamente a questi interventi è intenzione dell'Amministrazione comunale completare il lavoro con la riqualificazione dei giardini pubblici di viale Vif.

Inoltre, nei prossimi giorni, verranno inaugurate altre opere legate a questo Contratto di Quartiere: domenica 20 settembre, infatti, insieme alle associazioni sportive verrà ufficialmente tagliato il nastro dei nuovi impianti sportivi di via Togliatti.
“Ma le buone notizie non si fermano alle cose già fatte”, conclude il sindaco Neirotti. “La Regione Piemonte ci ha infatti assegnato quasi 5 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo Contratto di Quartiere per la frazione Tetti Francesi. Grazie a queste risorse, così come accaduto per il Villaggio Sangone, cambierà il volto di questa frazione con miglioramenti significativi sia per la qualità ambientale che per la vivibilità del quartiere”.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login