
E’ online su www.pierofassinosindaco.it/webtv la video-inchiesta “La parola ai cittadini: Circoscrizione 8” – Quartiere San Salvario.
Gran Torino Web Tv ha analizzato la realtà socio-culturale della zona San Salvario mettendo in risalto la cittadinanza attiva, che ha preso in mano la vita del quartiere rivoluzionandola nel giro di pochi anni.
Di queste trasformazioni profonde nello “spirito del quartiere” ci ha parlato Luca Davi, proprietario del Diwan Cafè in San Salvario, spiegando il significato del “Patto di bar”, accordo stipulato tra gestori dei locali e polizia municipale, allo scopo di garantire al tempo stesso divertimento e quiete pubblica.
Ernesto Filoni ci ha racconta invece dell'esperienza dell'Associazione Manzoni People, che raccoglie i genitori degli alunni della scuola media Manzoni di corso Marconi 28. I tagli che hanno colpito la scuola pubblica negli ultimi anni non hanno demoralizzato questo gruppo di genitori che ogni settimana organizza azioni di integrazione, costituisce la propria biblioteca e porta avanti vere e proprie opere di ristrutturazione dei locali scolastici.
Infine abbiamo incontrato Giulietta Alfieri, Presidente dell'Agenzia Sviluppo San Salvario. Giulietta ci ha raccontato la storia dei Bagni pubblici di Via Morgari, recentemente costituiti in Casa del Quartiere, centro che raccoglie in un'unica sede e coordina in sinergia una pluralità straordinaria di realtà associazionistiche e aggregative: dalla ristrutturazione dei locali dei Bagni al risanamento sociale e culturale di un intero quartiere.