home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
06/04/2011Polo Formativo del VCO
 
 
IL POLO FORMATIVO DEL VCO ORGANIZZA TRE CORSI GRATUITI ANCHE A DISTANZA, CON POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI.
 
 
Sviluppo dell’efficienza energetica e generazione con fonti di energia rinnovabile, compatibilità ambientale dei sistemi produttivi, innovazioni nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Su questi temi il Verbano Cusio Ossola - in sintonia con le strategie di sviluppo sostenute dall’Unione Europea - scommette il suo futuro stimolando le imprese a puntare su competitività e e innovazione e creando i presupposti per la nascita di nuove figure professionali con concrete opportunità di lavoro.
Si svolgeranno tra marzo e aprile i colloqui e test di ammissione e partiranno ai primi di maggio 2011 (con termine a giugno 2012) tre corsi gratuiti a cura del Polo Formativo del VCO Energia e Compatibilità Ambientale: dal 2008 punto di riferimento per ricerca industriale e territoriale, formazione professionale di alto livello e apprendimento permanente con circa 25 soci tra Istituti Tecnici, Agenzie Formative, Centri di ricerca, Università, Associazioni di categoria, Imprese.
I corsi - finanziati e promossi da Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro, Regione Piemonte, Polo Formativo del VCO, Polo Formativo ICT Piemonte di Moncalieri – riguarderanno:
Ambito delle Energie rinnovabili e dell’Efficienza energetica:
•    Tecnico Superiore per la sicurezza e l’analisi energetica di processi produttivi (durata 800 ore, di cui 320 di stage)
•    Tecnico Superiore per la sostenibilità e lo sviluppo energetico del territorio (durata 800 ore, di cui 320 di stage)

Ambito delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione:
•    Tecnico Superiore per lo sviluppo software, indirizzo Web-Developer (durata 800 ore, di cui 240 di stage)

Per accedere ai corsi (che avranno luogo con un minimo di 16 partecipanti) si richiede un diploma di Istruzione secondaria superiore; si può accedere anche senza diploma, se in possesso di comprovate e specifiche competenze acquisite in ambito professionale che saranno testate attraverso colloquio e/o test a seguito di una apposita attività formativa precorsuale.Tale attività si svolgerà ad aprile 2011.

Verranno ammessi un massimo di 30 corsisti. In caso di richieste superiori si procederà ad una selezione in base ai risultati di test aventi come argomenti quelli affrontati durante l’attività formativa precorsuale.

Al termine di ciascun corso, previo superamento delle prove di esame, si conseguirà il titolo di “Tecnico Superiore”, con validità legale e corrispondente al quinto livello dello standard europeo delle qualifiche. Si acquisiscono anche crediti per corsi dell’Università accademica e competenze per sostenere esami relativi a certificazioni nazionali e internazionali.
Le attività teoriche si svolgeranno in orario preserale o serale presso i laboratori dell’ITI Cobianchi di Verbania (sede del Polo Formativo), quelle pratiche presso Imprese del territorio (stage aziendali) in normale orario di lavoro o secondo l’orario concordato. Per i lavoratori è possibile il riconoscimento del credito di stage. Tra i numerosi servizi di supporto alla formazione, è previsto anche l’impiego di tecnologie per la Formazione a distanza.
Non sono previste tasse di iscrizione. Per informazioni, approfondimenti, pre-iscrizioni e preparazione al colloquio orientativo (da effettuare entro il mese di Aprile 2011) si prega di contattare il Polo Formativo del VCO presso ITI Cobianchi, Piazza Martiri di Trarego 8,  a Verbania. Direttore Generale  Tel. 333 8163924, Responsabile della gestione delle infrastrutture tecnologiche Tel. 340 8022710  www.poloformativovco.it
Dichiara Daniele Fuselli, direttore generale del Polo Formativo del VCO: “I nuovi corsi rappresentano un’opportunità concreta per giovani e non per inserirsi in un mercato che richiede nuove figure professionali, anche nel VCO. Alcuni allievi dello scorso anno, ad esempio, hanno cambiato lavoro o sono stati assunti dove hanno svolto lo stage. Questo grazie al fatto che i corsisti entrano in contatto, non solo con gli esperti del Polo Formativo, ma anche con quelli del Polo d’Innovazione per l’impiantistica, i sistemi e la componentistica per le energie rinnovabili”.
Il Polo d’Innovazione è capofila di un partenariato di circa quaranta soci (Aziende, Università, Centri di ricerca, Associazioni di categoria) che valorizza le progettualità innovative delle imprese in un’ottica di competitività sul mercato e che ha sede presso il Tecnoparco del Lago Maggiore a Verbania.
Potrebbero essere interessati ai corsi del Polo Formativo anche i lavoratori transfrontalieri o i residenti nelle province limitrofe, grazie alla possibilità di seguire le lezioni a distanza e di usufruire della registrazione di tutte le lezioni.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login