home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
06/04/2011Università di Torino
 
 
CHICOS: UN PROGETTO PER LA SALUTE DEI NUOVI NATI EUROPEI
 
 
L’11 e 12 aprile si svolgerà a Barcellona, presso il Centro per la Ricerca in Epidemiologia Ambientale (CREAL) il workshop europeo “Towards improved coordination of birth cohort research in Europe”.

L’Europa si prende cura della salute dei suoi bambini. A partire dalla nascita. Ma per farlo in maniera efficiente occorre anzitutto individuare quei fattori che influenzano la salute dei bambini e che possono entrare in gioco anche prima della nascita (si pensi al fumo della madre durante la gravidanza o all’effetto sulla salute delle nascite pretermine).

Per questo la Comunità Europea finanzia, dal gennaio 2010, il Progetto CHICOS** attraverso il 7° Programma Quadro, il principale strumento di finanziamento della ricerca in Europa attivo per il periodo 2007-2013.
Un progetto scientifico il cui obiettivo è uniformare le strategie di ricerca e coordinare i diversi team che nei diversi Paesi europei raccolgono informazioni relative ai nuovi nati e li seguono nel tempo al fine di studiare i determinati precoci della salute del bambino. L'Università di Torino partecipa al progetto CHICOS attraverso lo studio NINFEA (Nascita e infanzia: gli effetti
dell’ambiente) il cui reclutamento avviene via internet, sul sito www.progettoninfea.it.
Al workshop di Barcellona si parlerà di come migliorare il coordinamento tra i gruppi europei, oltre a fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca prodotta. Ma non solo.
Si discuterà anche di un aspetto cruciale per il buon esito di tutta l’operazione, ossia come tradurre i risultati di questi studi in politiche mirate alla tutela della salute dei bambini (European birth cohorts’ great push for policy delivery).
Obiettivo a cui stanno già lavorando le otto istituzioni partner del progetto (CREAL di Barcellona, Università di Copenaghen, Università di Creta, Università di Torino, Università Erasmus di Rotterdam, Istituto Norvegese di Sanità Pubblica di Oslo, Università di Bristol e Scuola Nazionale di Sanità Pubblica di Atene) che sono impegnate nell’ambito di CHICOS a sviluppare una serie di raccomandazioni per lo sviluppo della ricerca che coinvolge i nuovi nati e per lo sviluppo di nuove politiche per la salute dei bambini.

Considerati nel loro complesso, i circa 40 studi che saranno rappresentati al workshop includono più di 350.000 bambini “presi in carico” alla nascita, o anche prima, negli ultimi decenni in 15 Paesi europei e seguiti nel tempo. Gli argomenti di interesse vanno dall’effetto di esposizioni verificatesi durante la gravidanza (es:
consumo di alcol da parte della madre, esposizione prenatale a composti organici) all’influenza delle condizioni socioeconomiche sul rischio di asma nel bambino.
Ricercatori di fama internazionale interverranno con lezioni magistrali su temi come la ricerca nel campo dell’obesità infantile e studi sui nuovi nati in Paesi a reddito medio-basso. Sarà possibile seguire le sessioni principali in streaming sul sito del progetto CHICOS
(www.chicosproject.eu)

Info: www.chicosproject.eu
Franco Merletti, CHICOS Dissemination workpackage, franco.merletti@unito.it Martine Vrijheid, CHICOS Project Coordinator, mvrijheid@creal.cat Diana Van Gent, CHICOS Project manager, dvangent@creal.cat
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login