Al fine di garantire che il servizio di pulizia meccanizzata delle strade del Comune di Cuneo possa essere svolto correttamente, a partire da mercoledì 13 aprile p.v. verrà implementato il servizio di controllo svolto dal personale della Polizia Municipale e si procederà alla rimozione dei veicoli che non rispetteranno gli appositi divieti di sosta installati.
Nelle aree dove è previsto il parcheggio di autovetture sono infatti collocati appositi cartelli di segnaletica verticale con l’indicazione del giorno (ad esempio: il primo lunedì del mese) e la relativa fascia oraria nel quale vige il divieto di sosta, utile per permettere lo svolgimento della pulizia stradale. Sovente però tali divieti risultano non essere rispettati e la presenza di autovetture parcheggiate nelle aree interessate dal servizio, a volte anche molto numerose, comporta che la pulizia meccanizzata non possa essere svolta correttamente ed in modo efficace.
«Il nostro intento non è punitivo - dichiara il Sindaco Valmaggia - ma solo quello di permettere il corretto svolgimento del servizio di pulizia delle strade, che viene vanificato dalle auto impropriamente parcheggiate . Nell’ultimo periodo la Polizia municipale ha effettuato parecchie multe, ma purtroppo questo non ha aiutato a risolvere il problema, motivo per cui dobbiamo procedere con le rimozioni. Spero che i cuneesi si dimostrino attenti e collaborativi. A tal proposito ricordo che come Amministrazione abbiamo attivato il servizio di avviso via sms e e-mail “Comunalert”, che offriamo gratuitamente ai cittadini proprio per aiutarli a ricordare i divieti ed evitare spiacevoli inconvenienti.»
Si rammenta infatti che il Comune di Cuneo, a partire dal 2008, ha attivato il servizio di avviso “ComunAlert” proprio per ricordare i divieti ai cittadini, in modo da evitare di parcheggiare l’auto nelle vie interessate dalle operazioni di lavaggio.
Tramite questo servizio, al quale è possibile iscriversi gratuitamente andando alla pagina http://cuneo.comunalert.it/ oppure passando per il sito istituzionale del Comune, gli utenti registrati vengono avvisati, via sms e via e-mail, del turno di pulizia strade nelle 24 ore precedenti il passaggio dei mezzi pulitori (gli orari in cui ricevere gli avvisi possono essere indicati in fase di registrazione e modificati in qualsiasi momento).
Al momento son già 1784 i cittadini cuneesi registrati al servizio (dato aggiornato al 31 marzo 2011).
Proprio in questi giorni si sta provvedendo all’implementazione del servizio di alert, con la possibilità, per gli utenti che si registreranno, di ricevere avvisi anche per i divieti di sosta e i blocchi del traffico dovuti alle manifestazioni che si svolgono in città o per i blocchi al traffico causati dalle Domeniche ecologiche (su questo tema verrà comunque inviato a breve un apposito comunicato).
Per visualizzare il calendario della pulizia strade
http://www.comune.cuneo.gov.it/polizia-municipale/pulizia-strade/calendario-per-periodo.html