
E’ finita ieri sera, nei pressi della stazione ferrovia di ALBA, quando è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di ALBA la lunga latitanza di un pregiudicato 30enne romeno colpito da Mandato d’Arresto Internazionale emesso a suo carico dall’Autorità Giudiziaria romena per i reati di lesioni personali aggravate e violazione di domicilio, commessi alcuni anni prima in Romania.
Da oltre un anno infatti il romeno, sapendo di essere ricercato nel suo paese d’origine, si era rifugiato in Italia pensando di averla fatta franca ed aveva trovato un lavoro ad ALBA dove aveva anche preso casa in affitto. Non sapeva però che il provvedimento di cattura che pendeva a suo carico dallo scorso anno era diventato internazionale e quindi da eseguirsi nell’ambito degli stati aderenti all’Unione Europea tra i quali anche l’Italia.
I Carabinieri di ALBA gli davano la caccia da alcuni mesi e l’altra sera, durante controlli nei pressi del locale scalo ferroviario, lo hanno riconosciuto e fermato mentre stava consumando una birra con altri suoi connazionali nel dehor di un bar. Si è consegnato senza opporre alcuna resistenza ed ha confidato ai militari che il suo arresto era quasi una liberazione perché non ce la faceva più a nascondersi.
Ora il romeno arrestato si trova nel carcere di ALBA e sono state già avviate le pratiche relative all’estradizione nel suo paese d’origine dove sconterà la condanna inflittagli dalle autorità romene