home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
02/04/2011Istituto storia Resistenza e società contemporanea Biella-Vercelli
 
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ITALIANITÀ. LA COSTRUZIONE DEL CARATTERE NAZIONALE" DI SILVANA PATRIARCA
 
 
Martedì 12 aprile, alle ore 15.30 presso l’Aula dei Capitelli in Palazzo Tartara a Vercelli (via Galileo Ferraris 109, piano terra), sarà presentato il libro Italianità. La costruzione del carattere nazionale di Silvana Patriarca. Partecipano, oltre all’autrice, Bruno Ziglioli dell’Università di Pavia, che svolgerà la relazione illustrativa, Angelo Torre e Maurizio Vaudagna dell’Università del Piemonte Orientale, Marcello Vaudano, presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dottorato in Scienze storiche dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” in collaborazione con l’Istituto.
Silvana Patriarca è nata a Gattinara, dove risiede la sua famiglia d’origine. Diplomatasi al Liceo classico D’Adda di Varallo, si è laureata in lettere all’Università di Torino nell’anno accademico 1979/80 con una tesi dal titolo “Gattinara nel Novecento: famiglia e socialità contadina nella trasformazione industriale”. Ha successivamente intrapreso una brillante carriera accademica negli Stati Uniti e attualmente insegna Storia europea contemporanea alla Fordham University di New York. È autrice di saggi e recensioni apparsi in varie riviste italiane, inglesi e americane. Nel 2010 ha pubblicato "Italian Vices. Nation and Character from the Risorgimento to the Republic" (Cambridge University Press, 2010), uscito in Italia presso l’editore Laterza con il titolo “Italianità. La costruzione del carattere nazionale” e divenuto presto una delle letture più interessanti nell’ambito delle riflessioni stimolate dal 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Bruno Ziglioli, dottore di ricerca in Storia contemporanea e collaboratore dell’Istituto, è ricercatore al Dipartimento di Studi politici e sociali dell’Università di Pavia. Si occupa di storia dell’antifascismo, dell’Italia repubblicana e di élites politiche nell’Ottocento. Ha pubblicato il libro “La mina vagante. Il disastro di Seveso e la solidarietà nazionale” (Milano, Franco Angeli, 2010).
 
In allegato la locandina dell'iniziativa
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login