L’Assemblea Consortile dello CSEA del 28 marzo scorso era dedicata all’ approvazione del bilancio preventivo del 2011 e del bilancio consuntivo 2010. Il motivo per cui si erano unificati i due documenti contabili era dovuta al fatto che, secondo norma nazionale, i Consorzi sarebbero dovuti scomparire fin dal 1° Aprile. Si è preso atto che, invece, il Governo stia promulgando un DPCM che né rinvierà al 31 dicembre 2011 la soppressione. L’Assemblea auspica che la Regione utilizzi saggiamente questo ulteriore rinvio per individuare eventuali forme gestionali differenti dalle attuali, senza sconvolgere i buoni risultati fin qui raggiunti da alcuni Consorzi, quali certamente lo CSEA. In particolare l’assemblea si è espressa unanimemente con una mozione indirizzata alla Giunta Regionale in cui esprime fortissima perplessità e preoccupazione per l’ipotesi che il servizio venga trasferito all’Ente Provincia. La Provincia infatti è un Ente Locale e come tale sottoposto a vincoli gestionali e di bilancio (come per es. il Patto di Stabilità) che mal si attagliano al governo di un servizio complesso come quello, in particolare, della raccolta rifiuti che, come avvenuto con la gestione del Consorzio, ha visto una concertazione progressivamente sempre migliorata tra lo stesso e i singoli Comuni, con una collaborazione costante tra gli stessi, a tutto vantaggio dei cittadini utenti.
Il Presidente dell’Assemblea
Francesco Balocco