home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT Precedente  Successivo
 
30/03/2011Scuola di Cavalleria Storica
 
 
A PRAGELATO LA PRIMA SEDE PROVVISORIA DELL'UNICA SCUOLA DI CAVALLERIA STORICA IN ITALIA
 
 
In occasione della fiera della rievocazione storica, “Armi & Bagagli”, tenutasi il 26 e 27 marzo 2011 presso il polo fieristico di Piacenza,  è stata  ufficialmente presentata la prima Scuola di Equitazione Storica, facente capo alla Sef Italia.
Come programmato, è stato firmato un prestigioso protocollo di intesa tra la Sef-Italia (Scuola Equestre di Formazione) e il CERS (Consorzio Europeo della Rievocazione Storica), avvenuto il 27 marzo alle 14 all’interno della sala conferenze della Fiera di Piacenza. Alla firma del protocollo d’intesa, erano presenti numerosi spettatori provenienti da tutte le parti d’Italia, oltre che dal Presidente del CERS Massimo Andreoli e in rappresentanza della SEF-Italia l’Arch. Ilaria Tonetti. Grazie a questo protocollo, la Scuola avrà il benestare sia del CERS che, della SEF-Italia, ricosciuta dal CONI e dal Ministero delle politiche solciali.
 Il connubio tra Sef Italia e Cers darà vita a un organismo nuovo che abbina la capacità dei tecnici Sef, con la competenza e professionalità dei consulenti storici del Cers, in maniera tale da trasformare quelli che sono i regolamenti antichi,  le tecniche di utilizzo dei cavalli, ormai dimenticate, in qualcosa di reale e contemporaneo. Non mancheranno lezioni di storia, di tecnica militare, di ippologia, di veterinaria... Non solo, anche lezioni pratiche di formazione, di carica, di giochi equestri storici in abbigliamento storico ricostruito secondo i dettami del Regolamento Italiano Rievocazioni Storiche.
 In poche parole la scuola si prefigge di creare cavalieri dei vari periodi storici che siano finalmente credibili.
Grazie alla Scuola, le Istituzione che vogliono organizzare delle Rievocazioni, avranno in mano uno strumento che permette di avere una certezza ed una certificazione di originalità e fedeltà storica.
La scuola sarà sviluppata su 4 livelli ed i tecnici avranno la possibilità, oltre che partecipare a delle rievocazioni storiche, poter preparare dei duellanti per il torneo di Giostra Medioevale, torneo che partirà per la prima volta quest’anno e vedrà impegnati i centri ippici affiliati alla Sef-Italia. Alla fine del Torneo i migliori, saranno selezionati per formare la prima squadra Nazionale Italiana di Giostra Medioevale e confrontarsi con i migliori duellatori del mondo (International Jousting league).
La Scuola sarà di tipo itinerante, nel senso che si faranno corsi in tutta l’Italia, ma avrà la sede stabile a Pragelato (TO) e sarà diretta da Salvo Manfredi già Maestro di Cavalleria Storica, Istruttore di 1° liv. Tecnico di Campagna e da Mauro Guidolin, Responsabile dell’Equitazione Storica del CERS.

Salvo Manfredi
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login