home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
28/03/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
SULLE ALI DELLA STORIA: APRE IL 9 APRILE LA MOSTRA SU NATALE PALLI E GABRIELE D'ANNUNZIO
 
 
Una mostra per ricordare lo storico volo del casale Natale Palli e di Gabriele D’Annunzio su Vienna del 9 agosto 1918. Un viaggio tra gli albori del volo aereo e il racconto, negli anni, dell’impresa che fece del capitano Palli uno dei piloti più apprezzati e conosciuti.

Nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato sarà possibile ammirare, da sabato 9 aprile a domenica 1° maggio alcuni cimeli di particolare importanza storica, come i volantini lanciati da D’Annunzio su Vienna o gli articoli della stampa dell’epoca.

«La mostra, ideata dall’associazione “Fly Story” di Pescara – ha spiegato l’assessore alle Manifestazioni e al Turismo, Augusto Pizzamiglio –, rientra tra le iniziative dei Gemellaggi tra città e luoghi dannunziani di cui il Comune di Casale Monferrato fa parte da un anno. Sarà l’occasione per capire non solo quanto fu ardua l’impresa, ma anche come si è sviluppata l’aviazione dai sui albori ad oggi».

L’esposizione si apre con due grandi pannelli: uno con i volantini lanciati da Gabriele D’Annunzio e foto del 1918, l’altro con foto e volantini europei lanciati nei remake del 1998 e 2008. Sarà presente anche una rassegna stampa dal 1918 ad oggi che ripercorrerà i vari eventi storici, oltre a video e documentazioni provenienti dalla Fondazione del Vittoriale degli Italiani, presieduta da Giordano Bruno Guerri.

Da non perdere anche le pesanti e scomode tute di volo indossate da Gabriele D’Annunzio per volare nelle carlinghe aperte dei veivoli di inizio secolo scorso, con la possibilità di confrontarli con i vestiti civili dei nuovi aviatori.

La mostra Sulle ali della storia – Volo europeo sulle rotte di D’Annunzio sarà inaugurata alle ore 11 di sabato 9 aprile. Fino al 1° maggio rimarrà invece aperta nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00 e, previo appuntamento all’Ufficio Manifestazioni (tel. 0142.444.271), dalle scolaresche durante la settimana.

Domenica 17 aprile si svolgerà anche un interessante convegno, nella Manica Lunga del Castello, dal titolo “Palli e D’Annunzio da Casale a Vienna e a Budapest” a cura dell’Aero Club Casalese Nsi Palli. Inizio alle ore 10,30.

In foto Gabriele D’Annunzio
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login