
Quattro incontri per dialogare e soffermarsi su alcune figure di spicco, anche se non conosciute dal grande pubblico, della filosofia e della letteratura mondiale.
L’iniziativa, dal titolo “Chicche filosofiche – percorso al femminile”, è organizzata dell’associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con la Bibioteca Civica “G. Canna” e curata da Manuela Inguaggiato.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 30 marzo alle ore 18 nel Salone degli Stucchi della Biblioteca Civica. Il tema da cui trarre spunto per il dialogo col pubblico verterà sull’immagine di Filosofia nel De consolatione di Severino Boezio, venerato come santo martire, incarcerato e messo a morte dal re Teodorico nel 525, autore di trattati che influenzarono notevolmente la filosofia cristiana del Medioevo.
Il ciclo di incontri proseguirà con cadenza mensile: il 14 aprile alle ore 17,00 si parlerà di Gloria Anzaldua.
Manuela Inguaggiato, esperta di politiche di genere e identità di soglia, abita a Camino. Laureata in Filosofia, collabora con il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università degli Studi di Genova e sta seguendo un Master a Trento sulle Politiche di Genere.