home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
25/03/2011Università di Torino
 
 
I LUNEDÌ DEI DIRITTI UMANI PRESENTAZIONE DI “GENERAZIONE KALASHNIKOV. UN ANTROPOLOGO DENTRO LA GUERRA IN CONGO”
 
 
Lunedì 28 marzo 2011, alle ore 16.30, presso Principe d’Acaja, Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8), avrà luogo il secondo incontro dell’ottava edizione della rassegna “I lunedì dei diritti umani”, con la presentazione del volume Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo di Luca Jourdan (Laterza, 2010).
Ne discuteranno con l’Autore: Fabio Armao (Università di Torino), Stefano Ruzza (Università di Torino), Emanuele Russo (Amnesty International).

Nel corso della rassegna, organizzata da Amnesty International – Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con l’Università di Torino e l’associazione universitaria Giosef, verrà affrontato il tema della tutela dei diritti umani nel mondo attraverso molteplici chiavi di lettura. Interverranno docenti e ricercatori dell’Università di Torino, giornalisti ed esperti di Amnesty International e di altre organizzazioni e ci saranno testimonianze dirette.
Gli incontri proposti prenderanno spunto da recenti pubblicazioni di Amnesty International che affrontano le seguenti tematiche: la limitazione dei diritti dei rifugiati e degli immigrati in Italia; i militari privati e i bambini soldati; la discriminazione dei Rom; gli insediamenti abitativi precari e la violazione dei diritti umani che si verificano in tali aree.

I principali destinatari degli incontri sono i docenti,i collaboratori, gli studenti dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino.

Incontri successivi:

Martedì 5 aprile 2011, ore 19.30 – Circolo Arci Officine Corsare (Via Pallavicino, 35) Cittadini di serie B: esclusione sociale delle comunità Rom Proiezione del documentario “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen” di Laura Halilovic (2009)
Intervengono: Rosanna Falsetta (Associazione Terra del
fuoco) e Giulia Castellazzi (Amnesty International) Al termine del film, Svoboda Orchestra in concerto! Il gruppo musicale torinese propone musica della tradizione klezmer, gypsy e balcanica

Lunedì 11 aprile 2011, ore 16.30 – Aula Audiovisivi della Facoltà di Architettura (viale Mattioli, 39) Riqualificazione urbana nei paesi in via di sviluppo e emergenti Intervengono Riccardo Balbo (University of Salford -UK), Francesca De Filippi (Politecnico di Torino), Francisco Comaru (Universidade Federal do ABC- Brasil) ,Liliana Cereda (Amnesty International)

Per informazioni:
Amnesty International Sezione Piemonte Valle d’Aosta
Tel: 0118170530
Email: ai.torino@amnesty.it
www.amnesty.piemontevda.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login