home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
24/03/2011Città di Cuneo
 
 
COMITATO DELLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA
 
 
Il Comitato per le celebrazioni del 150mo Unità d’Italia si è riunito il 23 marzo pomeriggio nella Sala del consiglio comunale per prendere in esame l’ultima bozza del Calendario delle Manifestazioni da realizzare a Cuneo in date da definire nell’arco di tempo Aprile-Settembre 2011.
I momenti culturali e popolari del ricco elenco approvato evidenziano i preziosi Valori che hanno mobilitato la Società italiana e le diverse tradizioni territoriali della Penisola.

Il Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, che presiede il Comitato ed i componenti l’Esecutivo del Comitato, hanno portato i loro proficui suggerimenti per cui nei prossimi giorni sarà redatto ed affisso un Manifesto con le date ed i contenuti delle iniziative patriottiche, culturali, artistiche e sportive di cui a seguire:

INIZIATIVE DEL COMITATO per l’ ANNO 2011

- Celebrazione giornata della Memoria il 27 Gennaio con DUE serate: Grande Concerto al Teatro Toselli di Cuneo di Artisti cuneesi (26 Gennaio) e rappresentazione teatrale della Compagnia scenica Deportati di Borgo S.Dalmazzo e Don Viale (27 Gennaio).

- Rassegna di FILM  di guerra per la Liberazione e di persecuzione nazifascista (proiettati per il pubblico e per i giovani) come contributo documentale, informazione storica, culturale educativa delle generazioni successive alle vicende 1940-1945, con inaugurazione rassegna al cinema teatro Monviso di Cuneo martedì 15 marzo: “Noi credevamo”.
Film in programma:
Roma città aperta,
L’uomo che verrà,
Bronte, cronaca di un massacro

- Concorso nelle Scuole , (distinto nei tre gradi d’istruzione: elementari, medie, superiori), con la redazione di disegni, plastici, temi, scritti, poesie o quant’altro su argomenti da definire in relazione ai 150 anni dell’Unità d’Italia . Premiazione sabato 28 maggio.

- Mostra itinerante di Pittura e Scultura, con opere di artisti, dilettanti e studenti .

- Commemorazione di “Giovanni BARALE e Figlio” , con presentazione della ristampa del libro biografico riportante interessanti commenti anche di don Viale, parroco di Borgo S. Dalmazzo.

- Celebrazione in Cattedrale a Cuneo il 21 marzo con Mons. Vescovo Cuneo-Fossano .

- Festa della LIBERTA’ il 25 aprile con Fiaccolata unitaria provinciale il 24 aprile sera a Cuneo e grande concerto, il 25 aprile sera a Certosa di Pesio (Sacrario partigiano) e a Bastia Mondovì (Sacrario Partigiano) e due momenti di reverente celebrazione dei “martiri” :
a BOVES  - per il Parroco ed il Vice parroco (veglia in Parrocchia),
a Cuneo  -  per Duccio Galimberti ed Ignazio Vian (Santuario Madonna degli Angeli).

- Concerto “Guerra e Pace” Sala San Giovanni – Cuneo il 17 aprile ( Maestro Baudissone) – eventuale   replica alla caserma Ignazio Vian.

- Spettacolo al Teatro Toselli di CUNEO  “Viva l’Italia” di e con A. Cazzullo, con la partecipazione straordinaria della Fanfara Brigata Alpina Taurinense – 10 Maggio 2011.

- 22 luglio : Memoria Ignazio Vian nell’anniversario della Morte.

- Manifestazione centrale dell’Anno 2011- Raduno Nazionale della Resistenza a CUNEO :  data da definire. Si propone una data legata ad evento storico con invito al Sig. Presidente della Repubblica, in località Piazza Galimberti o Parco della Resistenza, con Orazione del Presidente, concerto in suo onore, sbandieratori di Fossano, sfilata di ex partigiani, ex deportati, ex internati, interventi di Oratori di rilievo.

- Imbandieramento ai balconi ed alle finestre della città di Cuneo e sue frazioni.

- Giornata degli sport  dilettantistici, organizzata a Cuneo in piazza    Galimberti dai CONI di Cuneo e Savona , domenica 5 Giugno 2011, con apertura sfilata sbandieratori Fossano ed Alba, tricolore portato dagli atleti dilettanti, sfilata divise Guerre 1848 – 1915/’18 - 1940/’45 e Resistenza.

- Congresso nazionale ANPI a Torino, in occasione del 150° Unità d’Italia.

- Stele piazzale Santuario Angeli a memoria  degli Alpini caduti ultime guerre.

- Passeggiata sui sentieri partigiani ( Certosa di Pesio-Carnino).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login