Alla riscoperta delle nostre origini, con un viaggio tra le testimonianze lasciata dalla romanità sul territorio cuneese. Domenica 3 aprile 2011 è prevista la prima giornata “Sulle tracce dei romani”, il format che coniuga scoperta, escursione e cultura, con l'opportunità di pranzare nei pressi degli scavi dell'antica Augusto Bagienorum.
Il ritrovo, per chi non è già salito sul bus navetta che parte in piazza Vittorio a Torino alle 8:30, è dalle dieci del mattino al museo di palazzo Traversa, per una visita guidata alla sezione archeologica del museo civico, all'interno di una dimora medioevale, dove sono custodite le testimonianze dell'antica Pollentia, oggi la frazione Pollenzo di Bra, da cui provengono i reperti, venuti alla luce dopo le campagne di scavo condotte nella necropoli. A Pollenzo sarà poi possibile visitare il percorso archeologico che comprende il borgo del Colosseo, piazza Vittorio Emanuele e il giardino dell'agenzia, dove poter fare una sosta alla banca del vino e presso l'università di scienze gastronomiche.
Il tour prosegue con trasferimento a Bene Vaginna, in località Roncaglia, dove sorgeva l'antica città romana di Augusta Bagiennorum. Dopo il pranzo nei pressi dell'area archeologica, sarà possibile visitare il sito archeologico e il museo con sede in palazzo Lucerna di Rorà. Il rientro a Bra è previsto per le 17.
Prenotazioni e informazioni all'ufficio turistico di Bra, al numero telefonico 0172.430185 (posta turismo@comune.bra.cn.it) o sul sito www.turismoinbra.it, con costi di 30 euro a partecipante per chi viaggerà in pullman tra Bra e Torino e viceversa, 20 € per gli altri (10 € i bambini sotto i dodici anni).
info: Città di Bra – Ufficio Turistico
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it