home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
22/03/2011Università di Torino
 
 
L'UNITÀ D'ITALIA TRA LINGUA E DIALETTI
 
 
Giovedì 24 marzo, alle ore 17.00, presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino (via Verdi, 8 - Torino), il Prof. Gianluigi Beccaria (Professore Emerito dell’Università di Torino) terrà una conferenza sul tema Unità e diversità, lingua e
dialetti: per i 150 anni dell’unità d’Italia.

La conferenza fa parte della rassegna “I giovedì del Rettorato” – organizzata dall'Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano dell’Università di Torino e dal Museo delle Culture di Lugano – che proseguirà con incontri a cadenza bisettimanale fino a giovedì 7 aprile 2011.
Parallelamente, presso i locali della Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia, fino al 29 aprile 2011 è allestita la mostra fotografica “Uomini e cose. Ugo Pellis. Fotografie. Sardegna 1932-1935”, con apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

La mostra fotografica «Uomini e cose. Ugo Pellis.
Fotografie. Sardegna 1932-1935», già ospitata presso le città di Udine, Lugano e Cagliari, è il quarto appuntamento della fortunata serie di esposizioni temporanee del ciclo intitolato «Esovisioni», che il Museo delle Culture di Lugano dedica dal 2005 al tema dell'esotismo e, in particolare, alle peculiarità e ai caratteri della visione delle culture nell'opera dei grandi fotografi del Novecento.
Il progetto «Uomini e cose» permette la ricostruzione filologica dei sette viaggi compiuti da Ugo Pellis in Sardegna, visitando 124 località, fra il 1932 e il 1935.
Le sue fotografie fanno il paio con i meticolosi questionari linguistici somministrati alle centinaia di suoi informatori: ne scaturisce un ritratto di enormi proporzioni documentarie, in cui immagini di un nitore talvolta inerme, e apparentemente prive di intenti decorativi, riproducono il contesto lessematico e l'articolazione interna del sistema-cultura, ricalcandolo idealmente sul sistema-lingua che emerge dal lavoro di ricerca sul campo, attraverso il quale compone il suo Atlante.
Accompagna la mostra un catalogo, edito da Giunti Arte Mostre Musei, a cura di Alessia Borellini e Francesco Paolo Campione, con i contributi, oltreché dei curatori, di Lorenzo Massobrio, Stefano Perulli e Gian Franco Ragno.

Per informazioni:
Atlante Linguistico Italiano
Tel. 011.6703291/011.6703281
e-mail: ali.dsl@unito.it
www.atlantelinguistico.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login