home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
21/03/2011Università di Torino
 
 
EDGAR MORIN ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO
 
 
Nei giorni 28, 29, 30 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8 – Torino) avrà luogo il Convegno Dialoghi con Edgar Morin su La Cultura della Cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo.
Il progetto del convegno di studi interdisciplinari, in onore di Edgar Morin e in omaggio ai suoi novant’anni che quest’anno verranno festeggiati in tutto il mondo, è a cura di Chiara Simonigh, professore associato di Storia e critica del cinema alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Torino.

Edgar Morin aprirà il Convegno il 28 marzo con una Lectio Magistralis dal titolo La crisi della cultura e il 29 marzo terrà un dialogo pubblico con Gustavo Zagrebelsky su Etica, responsabilità e solidarietà. Il Convegno dal titolo La cultura della cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo vedrà la partecipazione di studiosi italiani di diverse discipline che rifletteranno sui fondamentali contributi offerti da Edgar Morin per la riforma dei saperi umanistico e scientifico e per affrontare le principali sfide che lo studioso individua per il futuro:
la sfida culturale, la sfida civile e la sfida sociale. A ciascuna di queste sfide sarà dedicata una specifica sessione del convegno, il quale si concluderà con una sessione plenaria in cui Edgar Morin dialogherà con i relatori e il pubblico del convegno.

Edgar Morin è considerato uno dei “giganti del pensiero”, capace di incidere nel sapere umanistico e scientifico, in particolare con la sua monumentale opera in sei volumi intitolata Il Metodo e scritta tra il
1977 e il 2004. Le sue oltre cinquanta opere sono tradotte e diffuse in tutto il mondo. Ha vinto il premio europeo “Charles Veillon” oltre ad altri numerosi premi e onorificenze internazionali tra i più prestigiosi.
Ha ricevuto più di trenta lauree Honoris Causa da parte delle più autorevoli Università del mondo. Entrato al Centre National de la Recherche Scientifique su invito di Merleau-Ponty e altri, ne dirige tuttora il Centro Studi di Scienze Umane e Sociali, rinominato “Edgar Morin”. Ha fondato con Barthes e Friedmann la rivista «Communications» di cui è tuttora co-direttore.
Attualmente presiede l’Associazione per il Pensiero Complesso presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e l’Agenzia Europea per la Cultura dell’UNESCO. Nel 2004 in Messico è stata fondata la Multiversidad Mundo Real Edgar Morin.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login