home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
21/03/2011Università di Torino
 
 
RISORSE E SFIDE PER LA SFERA PUBBLICA NELLA DEMOCRAZIA
 
 
Mercoledì 23 marzo 2011, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Sant’Ottavio, 20 – Torino), avrà luogo un seminario sul tema “Risorse e sfide per la sfera pubblica nella
democrazia: economia, partecipazione, amministrazione, partiti”. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Sociali e dal Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in occasione della pubblicazione degli  Annali XLIV della Fondazione G.
Feltrinelli dedicati a “La Democrazia di fronte allo Stato” (Milano, Feltrinelli, 2010), a cura di Alessandro Pizzorno.

Nel programma sono previsti, tra gli altri, gli interventi
di: A. Pizzorno (Istituto Universitario Europeo di Fiesole); P. P. Portinaro (Università di Torino), che presenterà l’opera; C. Antonelli (Università di Torino); A. Bagnasco (Università di Torino); M. Bovero (Università di Torino); P. Ceri (Università di Firenze); A. Di Giovine (Università di Torino); M. Dogliani (Università di Torino); L. Gallino (Università di Torino); A. Mastropaolo (Università di Torino); L. Sciolla (Università di Torino); S. Scamuzzi (Università di Torino) e F. Tuccari (Università di Torino).


Argomento comune a tutti i saggi raccolti nell’ Annale sono gli sviluppi storici che hanno portato alla nascita di una nuova idea della cittadinanza, al contrapporsi dello Stato a questa, alle modificazioni dell’una e dell’altro, all’emergere e ai cambiamenti del sistema politico che ne è derivato e nel quale oggi ci troviamo a vivere.
L’Annale esamina i mutamenti delle componenti specificamente democratiche di quei regimi politici che sono stati chiamati, di volta in volta, liberali, liberal-democratici, o a governo rappresentativo. Gli autori si confrontano sui temi dei diritti, degli attori sociali e dei partiti politici, della sfera pubblica, della rappresentanza elettorale, del contesto economico e degli effetti della globalizzazione, delle trasformazioni dei processi della governance e della amministrazione statale.
L’INSIEME È UN’ANALISI INNOVATIVA DI COME LE VARIAZIONI CHE SI SONO MANIFESTATE NELLE ATTIVITÀ DELLO SPAZIO PUBBLICO, OLTRE A DETERMINARE LA FORMA INIZIALE DELLA DEMOCRAZIA, NE HANNO POI INDOTTO LE CONTINUE TRASFORMAZIONI E UNA RIFLESSIONE SULLE RAGIONI PROFONDE DELLE DIFFICOLTÀ DELLA POLITICA CONTEMPORANEA.


Per informazioni:
Dipartimento Scienze Sociali – Tel: 011.6702606 -
www.dss.unito.it
Loredana Sciolla: loredana.sciolla@unito.it
Sergio Scamuzzi: sergio.scamuzzi@unito.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login