Sapevate che nell’entroterra del Lago Maggiore c’è un Borgo Medievale che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”? E’ la cittadina di Vogogna, già capitale dell’Ossola Inferiore, con il suo Castello Visconteo del XIV e la rocca.
Amate i piccoli borghi antichi e ricchi di storia? Vi piace perdervi nei vicoli pedonali di una volta? Siete affascinati dalle sorprese che possono celarsi proprio dietro l’angolo? Allora varrebbe la pena fare qualche km per visitare Vogogna!
Questo borgo ameno si trova in provincia di Verbania, nella parte settentrionale del Piemonte, tra il lago Maggiore, il lago di Mergozzo e la Svizzera. Si tratta di una località molto verde, circondata dalle imponenti montagne del Parco Nazionale della Val Grande, dal Passo del Sempione, dal Monte Rosa e dalle Centovalli con la ferrovia panoramica Domodossola-Locarno.
Sicuramente la prima cosa da visitare di Vogogna è il Centro Storico, borgo medievale considerato tra i più belli d’Italia: vicoli con pavimentazione acciottolata, case con i tipici tetti di pietra beola e balconi fioriti nella bella stagione. Tra gli edifici con maggior rilevanza storica, spicca il gotico Palazzo Pretorio, costruito nel 1348, caratteristico per i suoi portici. E non può mancare l’imponente Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, particolare per il suo stile neo-gotico. Sono presenti anche affreschi votivi del XV e XVI secolo.
Nella parte alta di Vogogna si incontrano i resti della Rocca le cui origini sembrano risalire addirittura al V secolo. Si sa con certezza che aveva una funzione strategica, molto importante per la difesa del territorio. Nel XIV secolo Giovanni Visconti decise di farla restaurare per ottenere una roccaforte vera e propria.
Ma visitare Vogogna significa anche visitare il Castello Visconteo: particolare per la sua torre semicircolare, fu fatto costruire da Giovanni Visconti nel XIV come baluardo difensivo, grazie alla sua posizione dominante rispetto al resto del borgo. In seguito divenne una prigione nella seconda metà Ottocento, oggi è anche un centro di eventi e manifestazioni tipici della val d’Ossola.
E per i bambini, nelle vie del Centro Storico di Vogogna, ogni anno alla Vigilia di Natale il paese si anima con il Presepe Vivente, suggestiva rievocazione della natività in costumi storici e scene di vita dell’antica Palestina, con l’immancabile capanna di Gesù Bambino, sotto gli antichi portici e all'interno del castello. Invece ogni due anni (quelli pari), in occasione della Pasqua viene allestita una Sacra rappresentazione che coinvolge tutto il borgo e che nulla ha da invidiare alle celebrazioni più famose.
Oggi la storia di Vogogna è rappresentata con armi e costumi in uso nel XV dalla “Compagnia del Capitan Bergamino” (evoluzione della preesistente Compagnia d’Arme Ducale), gruppo di ricostruzione storica radicato nel borgo con testimonianze medievali in uso nel Ducato di Milano. I componenti del gruppo propongono al pubblico esempi di combattimento con la spada, la storta e la daga, tecniche apprese attraverso la ricerca su manuali dell’epoca. Contribuiscono anche alla rievocazione di battaglie alle manifestazioni a cui partecipano. Il gruppo “Compagnia del Capitan Bergamino” è membro del Consorzio Europeo di Ricostruzione Storica e partecipa a manifestazioni storiche in Italia e all’estero.
A Vogogna è possibile fare anche escursioni a cavallo, equiturismo nell’Oasi naturale WWF del Bosco Tenso, ed è poco distante dalla partenza del suggestivo itinerario panoramico Lago Maggiore Express.
ww.comune.vogogna.vb.it/VisitaGuidata