home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
15/03/2011Teatro Cardinal Massaia
 
Il 19 e 20 marzo 2011 la Compagnia Masaniello
 
“QUESTI FANTASMI!” DI EDUARDO DE FILIPPO
 
Ultimo appuntamento con la commedia napoletana per la Stagione 2010/11
 
Testo tra i più celebri di Eduardo De Filippo, “Questi Fantasmi!”, viene messo in scena al Teatro Cardinal Massaia di Torino sabato 19 e domenica 20 marzo 2011 dalla compagnia Masaniello. Si chiude così il sipario sul teatro napoletano per la Stagione 2010/2011 del Cardinal Massaia.
Ambientata a Napoli in un grande palazzo seicentesco, la commedia vede protagonisti Pasquale Lojacono e la moglie Maria. In cambio di una permanenza gratuita nel nobile palazzo, Pasquale dovrà sfatare, all'insaputa della moglie, la diceria sull'esistenza di fantasmi nell'appartamento. Tuttavia sarà proprio lui a convincersi che l'amante della moglie, abituale frequentatore della casa, sia uno spirito, e i suoi parenti un branco di spettri che appaiono a reclamare la presenza del capofamiglia. Il terrore è però mitigato dal tornaconto economico, perché Alfredo, il "fantasma", ha l'abitudine di nascondere denaro nelle tasche degli abiti di Pasquale. L'uomo crede davvero ai fantasmi o finge di credervi per sfuggire ad una realtà che non vuole accettare? Questo l'interrogativo di “Questi fantasmi!”, commedia nello stesso momento tragica, comica e grottesca che, incentrata sull'ambiguità della trama e del suo protagonista, indaga i sentimenti e i bisogni dell'uomo. Come affermò lo stesso autore: "Scrissi la commedia di Pasquale Lojacono per dire che i fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili". Una ventina gli attori sul palco, diretti da Alfonso Rinaldi (che veste anche i panni del protagonista).
Lo spettacolo andrà in scena sabato 19 marzo alle 21, replica domenica 20 alle 16. Biglietto intero €13, ridotto €11.
Prenotazioni all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it, al numero 011.257881 e presso la cassa del Teatro, in via Sospello 32, aperta al pubblico il lunedì e il martedì dalle 16 alle 19, dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Compagnia Masaniello: Nata a Torino nel 2000 da un gruppo di appassionati del grande attore-drammaturgo napoletano, la Compagnia (capeggiata da Alfonso Rinaldi, che cura anche la regia) ha infatti fatto di Eduardo De Filippo il suo autore principe, mettendo in scena nel corso degli anni alcune delle sue più autorevoli e divertenti commedie: “Uomo e galantuomo”, “Non ti pago”, “Natale in casa Cupiello” e “La fortuna con la effe maiuscola”.

Ufficio Stampa Teatro Cardinal Massaia
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login