Lunedì 7 marzo hanno preso il via le iniziative dell’edizione 2011 di "8 marzo e dintorni", con la proiezione al cinema Monviso del film “Maschi contro femmine” che ha registrato il tutto esaurito. La kermesse è proseguita giovedì 10 marzo con il dibattito sul tema della violenza contro le donne “Uscire dalla violenza si può” che ha visto l’intervento delle due associazioni di volontariato locale “Telefono Donna” e “Mai più sole”, di una psicologa e di un’avvocata che hanno dato molti spunti di riflessione alle partecipanti.Il Teatro Toselli, venerdì 11 marzo, ha nuovamente registrato il tutto esaurito con lo spettacolo, mirato a sensibilizzare i partecipanti sul problema dell’endometriosi, a cura della scuola di danza “Tersicore” di Cuneo.
Gli appuntamenti di "8 marzo e dintorni" proseguono questa settimana con 2 appuntamenti interessanti:
- mercoledì 16 marzo alle ore 16.30 presso lo Spazio Incontri CRC 1855 (in via Roma 15)
Tavola rotonda “La donna dalla nascita all'infinito: la donna suo aspetto psicologico, fisico, clinico” a cura del Centro Italiano Femminile.
- venerdì 18 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Toselli (in via Teatro Toselli 9)
Spettacolo “Vendetta di una pazza” a cura della compagnia teatrale La Gramigna, organizzato dalla sezione soci Ipercoop di Cuneo Omaggio alla cuneese Carolina Invernizio, anche se molto liberamente tratto da un suo romanzo e con toni parodistici. La scelta del regista è stata di ambientarla totalmente in un manicomio, come se si trattasse di una compagnia teatrale di pazzi che recita una storia in cui è protagonista proprio una pazza.
La rassegna proseguirà ancora con i seguenti appuntamenti:
- lunedì 21 marzo alle ore 9.30 presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio (in via E. Filiberto 3)
Seminario “Credito e microcredito alle donne d'impresa” organizzato dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile operante presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Cuneo, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia, il Comune di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
L’evento è inserito nel programma formativo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della provincia di Cuneo e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Cuneo e dà diritto al riconoscimento dei relativi crediti.
- martedì 22 marzo alle ore 21.00 presso Cinema Monviso (in via XX Settembre 14)
Proiezione del film “We want sex” di Nigel Cole. Storia di Rita O'Grady, che nel 1968 guidò lo sciopero delle 187 operaie della fabbrica Ford nell'Essex (Inghilterra) che pose le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna.
- sabato 16 aprile alle ore 21.00 presso Sala San Giovanni (in via Roma 4)
“Concerto di primavera” del coro "Dames de la ville d'Aoste"
Il coro "Dames de la ville d'Aoste", diretto dalla fondatrice Alearda Parisi Pettena, spaziando dal popolare alla polifonia esporta i canti della sua regione, tra cui alcuni dimenticati nel tempo e quelli propri della cultura nazionale e straniera.
Serata a cura dell’Associazione Donna per Donna di Cuneo.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero
Per maggiori informazioni:
Ufficio Pari Opportunità
Via Roma n. 28
Tel. 0171 444.295
Fax 0171 444.289