Le delizie di Bra sono state sulla bocca di tutti, nella “Dinner music 2011” di Todi. Nell'ambito di una cena a tema, sulle vie del sale, con uno dei più grandi jazzisti italiani, Danilo Rea, che ha prestato il suo magico pianoforte alle note scritte da Fabrizio De André, circa duecento commensali provenienti da ogni parte dell'Umbria, ma anche da Lazio ed Emilia, hanno deliziato il loro palato grazie alla cena preparata dai cuochi della mensa scolastica comunale della città della Zizzola.
Presenti in sala, la prestigiosa “Sala dell'Arengo” nel palazzo municipale della città definita da Richard Levine "la più vivibile del mondo", anche una quindicina di giornalisti e una troupe della tv coreana, nell'ambito di un progetto che coinvolge le Città Slow, l'organizzazione internazionale di comuni della quale Bra è uno dei quattro fondatori. Presenti sulle sponde del Tevere anche gli assessori comunali Luciano Messa e Giuseppe Bonetto, oltre al responsabile dell'ufficio turistico Beppe Manassero.
Come di consueto, a detta degli organizzatori, la cena che ogni anno Bra presenta alla manifestazione è la più richiesta, grazie alla maestria del capo cuoco della mensa scolastica comunale, Antonio Petti, coadiuvato da Loredana Leiduano. Durante la cena sono stati serviti salsiccia di Bra, acciughe al verde, tomino con pesto alle nocciole, flan di cardi e topinanbur con bagna cauda, ravioli alla contadina con cavoli e riso, cinghiale al sivè con contorno, plateau di formaggi con miele, per concludere con un classico bunet della nonna. Nei calici, dolcetto d'Alba e barbera d'Alba della cantina Cagliero di Barolo e il moscato delle cantine Ascheri di Bra. (rg)
info: Città di Bra – Ufficio Turistico
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it