L’amministrazione comunale di Nichelino partecipa al Premio “Punto acqua Smat”, volto ad individuare ed assegnare un riconoscimento ai punti acqua Smat che abbiano totalizzato il maggior numero di litri di acqua erogati nell’anno 2010. Nichelino partecipa con i lusinghieri risultati del “Punto acqua” di piazza Dalla Chiesa. La cerimonia di premiazione è prevista per il giorno 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua”. «Abbiamo accolto la proposta di Smat con entusiasmo - spiega l’assessore all’Ambiente Enrica Robioglio - La casetta Smat di Nichelino ha infatti erogato 884mila litri di acqua, e ciò ha consentito un notevole risparmio per i nostri cittadini ed una diminuzione notevole degli imballaggi di plastica. Ricordo infatti come in termini di volume siano stati risparmiati 260 cassonetti da 3mila e 200 litri. La nostra città ha delle buone possibilità di portare a casa il premio costituito da un abbuono del canone annuale di 2mila euro, che significherebbe costo zero per la nostra casetta».
In questi giorni in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità di Italia è stata chiesta a Smat l’erogazione gratuita della acqua gasata.
«Crediamo che la risposta di Smat sarà favorevole: la società infatti si è sempre dimostrata sensibile alle iniziative promosse dall’amministrazione ed ha sempre garantito controlli frequenti sulla qualità dell’acqua che sono per noi imprescindibili e garanzia di sicurezza. Il posizionamento di una seconda casetta dell’acqua è previsto entro aprile e sono convinta che le percentuali di acqua erogati diventeranno ancora più importanti a vantaggio dell’ambiente e del risparmio dei cittadini» conclude Robioglio.