home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - CICLISMO Precedente  Successivo
 
14/03/2011Comune di Novi Ligure
 
 
NOVI DEDICA LA CLASSICISSIMA AL PRIMO CAMPIONISSIMO
 
Milano – Sanremo nel nome di Girardengo
 
Il Museo dei Campionissimi ha deciso di dedicare la giornata del passaggio della Milano-Sanremo, sabato 19 marzo, all’anniversario della nascita di Costante Girardengo, che risale a 118 anni fa, per la precisione al 18 marzo 1893.
Le manifestazioni iniziano alle ore 10,30 con la presentazione della gigantografia del primo Campionissimo, posta sulla vetrata del Museo accanto a quella di Fausto Coppi. Inoltre, collocati nell’area verde esterna, verranno scoperti i busti in bronzo di Coppi e Girardengo.
Alle ore 11 si potrà ammirare una bicicletta ed altro materiale appartenuto al “Gira” prestato al Museo da Giovanni Meazzo. Nato ad Alessandria il 9 luglio 1928, Meazzo è stato un ottimo corridore ma un infortunio lo fermò, solo sportivamente, perché la sua carriera di meccanico ha proseguito e prosegue, mossa da una grande passione, ancora oggi. Chi conosce Meazzo si rende conto di avere davanti un grande personaggio, un uomo modesto e sapiente, pieno di ricordi, di conoscenze tecniche e di passione ciclistica, quella passione che lo porta a raccogliere e collezionare cimeli e bici d’epoca.
Infine, verrà inaugurata una mostra dello scenografo ed illustratore casalese Max Ramezzana con esposte una ventina di disegni che ritraggono i vincitori della Milano – Sanremo di ieri e di oggi.
Ramezzana ha collaborato alla realizzazione di decine di spettacoli tra teatro, pubblicità e soprattutto Tv per la Rai, disegnando e creando per vari generi di trasmissioni realizzate a Torino, Milano e Roma. L’incontro tra la sua arte e il mondo del ciclismo, di cui è grande appassionato praticante, non è una novità. Infatti, a partire dal 1997, come scenografo ha disegnato gli allestimenti per gli eventi di presentazione di numerose edizioni del Giro d'Italia trasmessi da Rai Sport. Sempre per il ciclismo, ha ideato un set per Rai Sport, in occasione dei Campionati del Mondo di Ciclismo a Varese 2008.

Il passaggio della Classicissima di Primavera, come di consueto, è previsto intorno alle ore 12,00. I corridori, provenienti da Pozzolo Formigaro, entreranno in città da via Mazzini, percorreranno piazza della Repubblica, per poi svoltare in via Pietro Isola; alla rotatoria di via Crispi gireranno a sinistra per imboccare via Acquistapace, Viale dei Campionissimi e via Ovada. Secondo la crono tabella, gli orari dei passaggi sono i seguenti: 11,53 (media di 44 Km/h), 11,59 (42 Km/h), 12,06 (40 Km/h).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login