home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
11/03/2011Comune di Novi Ligure
 
 
PATROCINIO DELL'UNESCO. IN BIBLIOTECA IL 23 MARZO 2011
 
Dieta mediterranea, convegno e concorso per le scuole
 
L’attenzione per la qualità e l’origine degli alimenti cucinati per la refezione scolastica è uno dei punti di eccellenza dell’Amministrazione comunale che da tempo propone attraverso la Alessio spa e Noviservizi piatti della tradizione, valorizzando i principi della dieta mediterranea. La quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità il 17 novembre 2010 ha iscritto proprio la Dieta Mediterranea nella sua prestigiosa lista. Tale riconoscimento consente di accreditare quel meraviglioso ed equilibrato esempio di contaminazione naturale e culturale che è lo stile di vita mediterraneo come eccellenza mondiale. Il termine “Dieta” è inteso, infatti, come  “stile di vita”, cioè l’insieme delle pratiche, delle espressioni e delle conoscenze con cui le popolazioni del Mediterraneo hanno ricreato, nel corso dei secoli, una sintesi intorno al mangiare.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia che ha unito e valorizzato i saperi e le abilità dell’arte in cucina, del riconoscimento mondiale delle nostre abitudine alimentari, Alessio Spa e Comune di Novi Ligure organizzano sull’argomento il convegno “Gusta Mediterraneo – la dieta  mediterranea patrimonio dell’Umanità” che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66).

Il convegno è patrocinato dalla Federazione Italiana Club e Centri UNESCO che ha concesso il suo patrocinio anche all’omonimo concorso rivolto alle scuole elementari cittadine che verranno premiate nell’occasione dalla Vice Presidente Nazionale, prof.ssa Maria Paola Azzario Chiesa. Oggetto dell’incontro sarà il confronto sull’alimentazione quotidiana dei ragazzi, a partire da quanto avviene nella mensa scolastica: l’argomento sarà introdotto da Antonino Linguanti, responsabile operativo di Alessio Spa e approfondito dal noto chef Andrea Ribaldone, già protagonista della trasmissione “La Prova del Cuoco”, e dalla dr.ssa Maurizia Battezzati, dietologa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Condurrà il convegno Nadia Biancato.
Alla presenza del Sindaco, Lorenzo Robbiano e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Felicia Broda, saranno quindi assegnati i premi in palio per le due sezioni del concorso: una giornata alla Minitalia Leolandia. A tutte le classi che hanno aderito, Acos Spa consegnerà un premio di partecipazione. Tutti i lavori pervenuti saranno in esposizione.
Terminerà il pomeriggio una degustazione dei piatti che ogni giorno i nostri ragazzi gustano all’ora di pranzo nella Mensa Scolastica. L’iniziativa è aperta a tutta la popolazione. Durante il convegno i bambini presenti parteciperanno in altri spazi della Biblioteca alla narrazione di una fiaba animata sul tema dell’alimentazione.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione della Dieta mediterranea tra i Patrimoni culturali immateriali dell’Umanità si vedano i siti:
http://www.unesco.it/cni/index.php/news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita
http://www.unesco.org/culture/ich/index.php?lg=en&pg=00011&RL=00394
www.clubunesco.it; www.clubunesco.al.it

 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login