home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
10/03/2011Comune di Nichelino
 
 
FESTA 17 MARZO A NICHELINO
 
 
Nichelino festeggia il 150° anniversario dell’Unità italiana, che cade nella giornata di giovedì 17 marzo, con un ricchissimo programma d’iniziative. Si comincia alle 15 in piazza Camandona con una sfilata tricolore, per poi proseguire dalle 15.30 in piazza Di Vittorio con l’ascolto di concerti bandistici, letture teatrali e laboratori e musica per bambini. Dalle 19 alle 21 distribuzione di piatti di pasta penne tricolori e a seguire si riprende la musica con il concerto del gruppo storico degli Statuto. Tutto gratuito e offerto dall’amministrazione comunale. Per tutta la giornata saranno aperti i negozi di via Torino e sarà possibile visitare stand di cioccolato “Ciok’Art”, e di promozione e informazione sul Gac (Gruppo di acquisto collettivo) nichelinese e sul Car sharing. Non solo: per tutto il 2011 via Torino sarà ricoperta da striscioni tricolori riportanti i versi dell’inno di Mameli. Una festa sentita e a cui l’amministrazione comunale intende assegnare un grande valore politico e storico. «Festeggiamo i primi 150 anni di unità del paese, un periodo storicamente breve rispetto ad altri paesi, ma durante il quale abbiamo imparato a stare bene insieme, a parlare la stessa lingua e ad incontrarci – spiega il sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone – L’immigrazione di tanti lavoratori dal Meridione d’Italia, evento che ha fatto crescere la nostra città, è uno dei migliori esempi di quest’incontro. Culture e tradizioni diverse si sono fuse insieme. La festa per i 150 anni di unità del paese: è la migliore risposta a chi ancora oggi non considera positiva l’unità italiana. Come le strumentali polemiche della Lega Nord sulla giornata del 17 marzo dimostrano. Noi, al contrario, crediamo nel nostro paese».    

Programma festa 17 marzo:


CORTEO DA PIAZZA CAMANDONA A PIAZZA DI VITTORIO – partenza alle ore 15,00.
 Il corteo verrà aperto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR),  con la partecipazione della Banda Musicale Civica Giacomo Puccini, la Fanfara dei Bersaglieri Enrico Toti, la sezione di Nichelino dell’Ass. Nazionale Alpini e dell’Ass. Nazionale Carabinieri in Congedo,  l’Amministrazione e il Consiglio Comunale, le Associazioni di volontariato, culturali e sportive cittadine. La cittadinanza è invitata a partecipare.

FESTEGGIAMENTI IN PIAZZA DI VITTORIO  - dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
-  Concerto della Banda G. Puccini, esibizione della Fanfara E. Toti, coro degli Alpini;
-  interventi delle autorità;
-  letture di “Frammenti per l’Unità d’Italia” a cura della Compagnia Teatro di Castalia, con la regia di Andrea Battistini. Grandi protagonisti, ma anche rappresentanti del popolo del Risorgimento rivivranno nell’interpretazione di Alessandro Buggiani, Chiara Di Stefano, Totò Onnis.
- Drum Theatre, l’arte dei tamburi e delle percussioni, a cura dell’Ass. Culturale Steam Project.
Presenta il programma Andrea De Marchi.
- Esposizione della “Torre Tricolore Maxwell”, realizzata dagli studenti dell’IIS Maxwell.
- “L’Unità d’Italia vista da loro…”:esposizione di elaborati del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dei bambini della Ludoteca comunale, delle scuole nichelinesi.
- Laboratori e animazione bimbi in tricolore.

NEGOZI APERTI E FESTA IN VIA TORINO – tratto da via M. D’Azeglio a via XXV Aprile, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
- “L’Italia che aiuta”. In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, stands delle associazioni di volontariato nichelinesi di promozione e informazione.
- Car Sharing, esposizione delle autovetture adibite al servizio comunale di auto in condivisione, per una mobilità sostenibile. A cura di CarCityClub.
- Gac (gruppo di acquisto collettivo) di Nichelino: prodotti tipici della filiera corta, a cura del  Movimento dei Consumatori.
- "Ciok’art”, 20 ateliers e mostra di sculture in cioccolato, a cura della sezione artisti scultori della Confesercenti e mercatino dell’eccellenza artigiana in Italia.
All’Atelier del gusto distribuzione di gocce di cioccolato abbinate al conio della prima moneta dell’Unità d’Italia.
- “I Mille di Cioccolatò”, vetrine dei negozianti aderenti allestite a tema.

FRATELLI D’ITALIA
Per tutto il 2011, in Via Torino saranno allestiti striscioni con i versi dell’Inno di Mameli.

TRICOLORE IN TAVOLA  IN PIAZZA DI VITTORIO  - dalle ore 19,00 alle ore 21,00
Distribuzione di un piatto di penne all’italiana (rosse, bianche e verdi) a cura dell’Amministrazione Comunale, abbinato a bevande rigorosamente di produzione nazionale.
“STATUTO” IN CONCERTO IN PIAZZA DI VITTORIO – ORE 21,00-23,30
A cura di Biancaneve s.c. e Ass. Culturale Hiroshima mon amour di Torino.
In apertura di questo storico gruppo torinese si esibiranno Andrea Marzolla e gli allievi dell’Ass. culturale ArteMusica Maurizio Manuello, Antonio Condò e Simona Santandrea, con la direzione artistica di Raffaele Tavano.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login