home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
04/03/2011Città di Verbania
 
 
EUROLAKES: CITTÀ A CONFRONTO
 
 
L’acqua e il lago come risorsa comune europea. S’è aperto oggi a Villa Giulia di Verbania il primo convegno internazionale Eurolakes, che riunisce oltre venti città lacustri europee con lo scopo di creare una rete internazionale che dialoghi su progetti economici, turistici, ambientali.

Dopo i saluti di apertura del sindaco Marco Zacchera e del presidente della Provincia Massimo Nobili alle delegazioni provenienti da Svezia, Finlandia, Estonia, Svizzera, Germania, Grecia, Albania, Spagna… la prima sessione è entrata nel vivo di un argomento di non secondaria importanza: l’accesso ai fondi europei, che ha avuto come
moderatore il presidente dell’Unione industriale del Vco, Davide Parodi. A proposito di fondi europei destinati all’ambiente, significativa è stata la relazione degli amministratori di Kallaste, località estone che si affaccia sul lago Peipsi, grande bacino posto al confine con la Russia in cui si lavora per abbattere il pesante inquinamento portato dalle industrie
pesanti sovietiche ai tempi dell’Urss.

Parallelamente alla sezione sui finanziamenti europei, una folta platea di giovani s’è ritrovata all’istituto Ferrini per parlare, insieme ai ragazzi al seguito delle delegazioni di Eurolakes, delle esperienze comuni.

Nel pomeriggio, assente perché indisposta (motivo che le ha impedito di essere presente ad altri appuntamenti istituzionali in Piemonte) il ministro della Gioventù Giorgia Meloni – che comunque ha mandato un lungo messaggio personale –, s’è entrati di più sulle tematiche legate al turismo. Dopo l’eurodeputato Oreste Rossi il vicepresidente della
Provincia di Novara Luca Bona ha presentato il progetto dell’Idrovia Locarno-Milano, mentre il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo ha ripreso, oltre a questo tema, la candidatura del Lago Maggiore affinché il Golfo Borromeo veda riconosciuto dall’Unesco lo status di Patrimonio dell’Umanità.

L’assessore comunale alla Tutela dei diritti sociali dei disabili, Fabrizio Sottocornola, insieme all’architetto Daniele Menzio, ha quindi presentato i progetti studiati da Verbania per rendere le spiagge a misura di disabile.
Molto interessante, infine, la sezione sul turismo inteso come business. Introdotte dal presidente del Distretto turistico dei laghi, Antonio Longo Dorni, hanno fornito cifre e disegnato scenari la professoressa Stefania Cerutti dell’Università del Piemonte Orientale e la professoressa Maria Elena Rossi, direttore generale di Sviluppo Piemonte Turismo.
Eurolakes riprenderà domani con, al mattino, un focus su ambiente e meteorologia alla presenza di ricercatori del Cnr e di docenti universitari svizzeri e tedeschi. Al pomeriggio tavola rotonda sugli sport d’acqua, con la partecipazione – tra gli altri – dell’olimpionico di canoa Beniamino Bonomi.

Per l’Ufficio Stampa
Massimo Parma
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login