home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
03/03/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
RICORSO SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCUOLE: ECCO LE INDICAZIONI DEL TAR
 
 
Il Comune di Casale Monferrato nei prossimi giorni riprenderà in esame l’aggiudicazione del servizio di ristorazione negli asili nido e nelle scuole per il periodo 2010 – 2013 secondo le indicazioni contenute nella sentenza n. 218 del Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte, depositata il 26 febbraio 2011.

Il Comune di Casale, a seguito di gara pubblica, aveva individuato come aggiudicataria del servizio la società milanese Avenance Italia S.p.A., che aveva formulato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Tuttavia la società Alessio S.p.A., seconda in graduatoria, ha proposto ricorso contestando l’affidamento del servizio ad Avenance Italia, sia sotto il profilo della formulazione dell’offerta economica, sia sotto quello dell’anomalia dell’offerta stessa.

La società milanese aveva infatti formulato un’offerta economica nella quale erroneamente venivano riportate due indicazioni diverse circa il ribasso offerto: una in termini percentuali, l’altra sulla base dei prezzi proposti per i singoli pasti. Il Comune di Casale Monferrato aveva aggiudicato sulla base del ribasso percentuale, in quanto il modello di offerta predisposto prevedeva un’ unica percentuale di ribasso. La Commissione di gara aveva ritenuto che il prezzo dei pasti fosse il risultato di un’operazione matematica, nella specie inficiata da un errore materiale.

La sentenza del TAR Piemonte ha in primo luogo rilevato che il Comune ha correttamente operato nel salvaguardare l’offerta di Avenance, in espressa applicazione dei principi di conservazione delle offerte e di massima partecipazione, tuttavia ha considerato che ai fini dell’aggiudicazione dovesse attribuirsi prevalenza ai prezzi proposti per i singoli pasti.

La Commissione di gara applicherà pertanto tale disposto e, nel rispetto della normativa sulle gare pubbliche, procederà al riscontro dell’anomalia dell’offerta sulla base delle indicazioni espresse dal TAR Piemonte.


 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login