Dopo il successo del debutto romano e una tournèe che ha portato in giro per l'Italia l'immortale favole di Lewis Carroll, arrivano a Bra la magia e le suggestioni del mago Antonio Casanova, nelle vesti del cappellaio matto, per la versione in musical di “Alice nel paese delle meraviglie”. Già verso il tutto esaurito, lo spettacolo porterà sul palco del teatro Politeama, venerdì 11 marzo 2011, un cast di grandi professionisti. Roberta Faccani, per cinque anni la voce dei Matia Bazar, sarà la regina di cuori; Gabriele Foschi il coniglio bianco; Laura Galigani interpreterà Alice grande; Marco D’Alberti vestirà i panni del bruco; Diego Casalis e Nicola Ciulla saranno Priccio e Sticcio, mentre la piccola Angelica Cinquantini, l'interprete di Matilde nella fortunata serie tv “I Cesaroni”, Elena Idini, Zoe Nochi e Mariliana Petruzzi presteranno volto e voce ad Alice piccola.
Il musical porta in scena la favola nel suo aspetto più onirico e fiabesco: quello dell’immaginario dei bambini. Sul palcoscenico la poesia del mondo infantile e la magia della fiaba si concreteranno in un family show pronto a coinvolgere ed emozionare grandi e piccoli, rendendoli parte di un’avventura che difficilmente potranno dimenticare. I testi, impreziositi dalla genialità del regista Christian Ginepro, sono frutto della rielaborazione dei famosi scritti di Lewis Carroll “Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, dando l'impressione di sfogliare un libro di favole.
Divertimento e paura, dubbi e certezze, balli e canzoni si alterneranno in una serie di situazioni in cui realtà e sogno sono i protagonisti. Il musical nasce da un’idea di Enrico Botta e Annalisa Benedetti, con le musiche di Giovanni Maria Lori, i testi di Eduardo Tartaglia, le coreografie di Christian Ginepro, le scene e i costumi di Annalisa Benedetti e la collaborazione alla regia e ai testi di Enrico Botta. Il regista Christian Ginepro, attore di successo di serie tv come "Crimini", "Boris", "Tutti per Bruno" ha vinto il "Premio della critica 2007" come rivelazione dell'anno, il "Premio personalità europea 2006", il “Premio Massimini 2005” e il “Premio IMTA 2004”.
A lui il compito di dirigere i trentacinque, tra cantanti e attori, che saranno sul palco con Antonio Casanova, volto notissimo al grande pubblico per le sue partecipazioni in tv (“Striscia la notizia”, “Magic candid camera”, “L'ora della magia”, “Buona domenica”), protagonista anche di un'avventura di “Topolino”, dove il personaggio di Papernova è stato creato a sua immagine e somiglianza. Roberta Faccani, dal 2005 al 2010 voce solista dei Matia Bazar, ha partecipato al festival di Sanremo, autrice e interprete del musical “Streghe, un musical magico”, fondatrice con Giordano Tittarelli del laboratorio artistico “La fabbrica del cantante-attore”. Laura Galigani, attrice, ballerina e cantante, è stata protagonista del musical “Heidi”, ha partecipato alla versione teatrale di “Grease” e ai più recenti spettacoli di Gianluca Guidi. Enrico Botta ha recitato come protagonista nella versione musical del “Pinocchio” dei Pooh. Maggiori informazioni su web, all'indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (rg)
Città di Bra – Teatro Politeama
tel. 0172.430185 – www.teatropoliteamabra.it