home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
01/03/2011Comune di Avigliana
 
 
XI EDIZIONE DELLA RASSEGNA TEA-TIME CONCERTO
 
 
Domenica 6 marzo, presso la Chiesa di S. Croce ad Avigliana primo appuntamento con la XI edizione della rassegna “Tea-Time Concerto” organizzata dall’Associazione “Sandro Fuga” con il contributo del Comune di Avigliana ed inserito nel circuito concertistico Piemonte in Musica.
Apertura dedicata alla musica di Fabrizio De Andrè, eseguita per l’occasione dal NuvoleIncanto Trio (voce, chitarre, percussioni), il quale riproporrà una versione “tascabile” dello spettacolo “Non per un dio (ma nemmeno per gioco)”.

NuvoleIncanto nascono per iniziativa del cantante e chitarrista Fabrizio Cotto che riunisce nel progetto “Non per un dio (ma nemmeno per gioco)”, spettacolo dedicato alla musica di Fabrizio De Andrè, alcuni dei migliori musicisti dell’area torinese, a partire dal chitarrista Gigi Venegoni, già fondatore di “Arti & Mestieri”, tra le prog band più acclamate degli anni ’70 (tour con PFM, Area, Gentle Giant e a lungo nell’etichetta Cramps), esperienza poi proseguita con “Venegoni&Co.”. Da questi ultimi proviene il pianista e fisarmonicista Piero Mortara, con lunga militanza in formazioni fusion e jazz. Ai tre si aggiungono il bassista Angelo Ieva (Nathan Morello, Trulli Compressori, Monica Postiglione Band) ed il percussionista Fabrizio Gnan (Feryanto Demichelis, Claradh). La band debutta nel gennaio ’09, incontrando i favori del pubblico, che apprezza sia le indubbie qualità strumentali degli esecutori, quanto l’originale rilettura delle canzoni di De Andrè, con arrangiamenti che risentono delle influenze del gruppo, che spazia dal blues al valzer musette. Nuvoleincanto si esibiscono in alcuni importanti festival, tra i quali MITO Settembre Musica, dove chiudono al Piccolo Regio Puccini la giornata dedicata al cantautore genovese, e il Festival di musica e poesia LetterAltura di Verbania. Il progetto si concretizza ulteriormente con l’uscita nell’ottobre 2009 del cd “NUVOLEINCANTO – Non per un dio (ma nemmeno per gioco)” (Felmay-Egea). In questa occasione si presentano in trio con Fabrizio Cotto (voce e chitarra), Gigi Venegoni (chitarre) e Fabrizio Gnan (percussioni).


Il secondo appuntamento con “Tea Time Concerto” è domenica 13 marzo, quando sarà di scena il duo formato da Maddalena Rocca soprano e Rosanna Bagnis arpa che ci proporrà un viaggio nella musica dal 600’ Barocco passando attraverso il 700’ classico,  all’800’ romantico fino al 900’ con le romanze di Tosti, con questa formazione cameristica di grande impatto coreografico espressivo ed emotivo.

Maddalena Rocca, ha iniziato gli studi musicali con lo studio della chitarra classica presso l’ Istituto Musicale G.B.Somis di Susa (To). Ha studiato canto presso l'Istituto Civico "Sandro Fuga"di Avigliana (To) continuando in seguito gli studi vocali in forma privata. Ha eseguito ruoli in Opere liriche e Operette e numerosi concerti con repertorio di Opera, Operetta e Musical  presso associazioni culturali, musicali ed in rassegne musicali Ha interpretato i ruoli di Musetta, Berta, Contessa di Ceprano, Giovanna, Paggio, i ruoli di Serpina, Lola, e tanti altri in vari teatri ed auditorium del Piemonte, della Valle d’ Aosta, della Liguria, del Veneto e del Trentino Alto Adige. Ha collaborato con con varie orchestre ed è soprano solista con l’associazione “Musica dei Sylphes” Melodiarte & cultura di Bernezzo (Cn) ed il Coro Lirico Orpheus di Rivoli (TO) con cui esegue opere, operette e concerti con repertorio lirico e cameristico in diverse formazioni. Nel 2006, in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario mozartiano, ha inciso un cd per la Casa Editrice Scomegna in collaborazione con altri artisti e la Banda dell’Esercito Italiano.

Rosanna Bagnis, compie i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica di Cuneo con la prof. Beatrice Mosca Bertola, studiando privatamente e in contemporanea  pianoforte  con la prof. Teresa Del Carmine, diplomandosi brillantemente nel 1992.  Nello stesso anno ottiene il terzo premio al Concorso Nazionale per borse di studio “Città di Tortona”.  Dal 1985 al 89’ collabora in qualità di pianista accompagnatrice per esami di Stato di strumenti a fiato, con il Conservatorio di Cuneo.  Dal 1998 amplia la sua formazione musicale specializzandosi nella musica da camera,  come accompagnatrice di cantanti lirici in varie formazioni cameristiche con cui riscuote grande successo di pubblico e di critica esibendosi nei più importanti festival musicali internazionali Italiani, recitals solistici con programmi orchestrali sia lirici che sinfonici, esibendosi inoltre con prestigiose orchestre italiane in qualità di solista. Ha composto e trascritto per arpa e orchestra, brani inediti eseguiti in prime assolute. Da queste esperienze, negli anni successivi, nascono altre formazioni cameristiche il “Trio Cambria” soprano, flauto e arpa e l’”Althea Harps” Duo d’arpe e il “Quartetto Arcadia” Flauto due Arpe e Clavicembalo, le musiche eseguite fanno parte di un vasto repertorio di trascrizioni e adattamenti da lei stessa curati, le musiche non sono edite pertanto uniche nel suo genere. Nel Gennaio 2005  si esibisce per l’assegnazione della “Penna d’oro” a  Marcello Sorgi, e nel 2005 a  J.Navarro Valls, portavoce della Santa Sede, alla cui cerimonia presenziano, tra gli altri, il Cardinale Tarcisio Bertone e l’Onorevole Alberto Michelini. E’ titolare delle classi di Arpa,  esercitazione corale,  corsi “Associated Board of the royal school off music” dell’ APM Alto Perfezionamento Musicale e Istituto civico musicale di Saluzzo. E’ direttore artistico dell’associazione MelodiArte & Cultura “Musica dei Sylphes”.


I concerti si tengono tutti alle ore 17 presso la chiesa di Santa Croce in piazza Conte Rosso.
Ingresso, dalle ore 16,30, a 7 euro.
All’inizio di ogni spettacolo buffet offerto da Lavazza e dall’associazione Sandro Fuga


Per informazioni:
Associazione “Sandro Fuga” 011/3160803 – 348/4112393
effeci@sandrofuga.it    www.sandofuga.it
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login