home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
01/03/2011Associazione Industriali di Novara
 
 
STRESS LAVORO-CORRELATO: INCONTRO ALL'AIN IL 16 MARZO 2011
 
 
Mercoledì 16 marzo 2011, dalle 9.30 alle 12.30, nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25 a Novara, si terrà un incontro dal titolo “Valutazione del rischio stress lavoro correlato”. L’incontro è finalizzato ad analizzare nel dettaglio che cosa prevede la normativa vigente in materia e a spiegare quali soggetti aziendali possano prendere parte alla valutazione, oltre a evidenziare quali sono le opportunità di miglioramento e le criticità per le imprese.
«A seguito della pubblicazione delle indicazioni metodologiche in cui si indicava che entro il 31 dicembre 2010 occorreva aver avviato le attività di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini – abbiamo ritenuto utile organizzare un seminario specifico per verificare quali siano gli obblighi in capo ai datori di lavoro, le metodologie, i ruoli e le competenze necessarie per redigere la valutazione del rischio».
Il programa dei lavori prevede l’intervento di Paolo Maffè, del servizio Ambiente, salute e sicurezza dell’Ain, che illustrerà gli adempimenti per le imprese (D.Lgs. 81/2008, art. 28) e le prime indicazioni operative per il loro rispetto, cui seguiranno le relazioni di Luz Càrdenas, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, sul tema “Metodologie, ruoli e competenze per la valutazione del rischio: verso una progettualità dei miglioramenti”, e di Daniela Leurini, medico del lavoro dell’Ospedale di Novara, dal titolo “Ruolo del medico competente nella valutazione del rischio. Fattori di rischio psicosociale: conseguenze sulla salute dell’individuo e dell’organizzazione aziendale”.
Al termine di una sessione di domande e di approfondimenti verrà fatto il punto sulle opportunità e le criticità per le imprese nella valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. L’incontro costituisce aggiornamento per i responsabili e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp e Aspp), cui saranno riconosciute due ore di crediti formativi.



 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login